Jo Nagasaka di Schemata Architects ha progettato un nuovo Blue Bottle Cofee a Kyoto, in Giappone. L’edificio integra la tradizionale casa in stile machiya, situata lungo il tragitto verso il tempio Nanzenji a Kyoto, e un tipico caffè americano. Il pavimento esistente, sollevato a 50 cm dal suolo, è stato demolito per realizzarne uno nuovo a livello del suolo. Per mantenere la continuità tra interno ed esterno, gli architetti hanno usato gli stessi ciottoli per la pavimentazione in entrambi gli ambienti. Negli interni, i ciottoli si trasformano in un terrazzo che non funge solo da pavimento ma si trasforma anche in mobili integrati, dando forma a banchi e banconi.
Kyoto. Schemata progetta un café in una casa tradizionale giapponese
Situato in una tipica casa machiya, il nuovo Blue Bottle Coffee di Jo Nagasaka svela la storia dell’edificio, sfumando le divisioni tra gli spazi.
View Article details
- 05 giugno 2018
- Kyoto
- Schemata Architects
- bar e ristorante
- 2018
Il tetto è stato liberato dalle finiture susseguitesi nel tempo, per esporre la struttura originale e le pareti di argilla: si possono così vedere le tracce della sua storia centenaria. Il machiya era originariamente composto da due edifici, che sono stati trasformati in caffè e uffici. Il secondo piano ospita gli uffici, dove sono state rimosse tutte le pareti non necessarie, e dove il vetro mantiene la connessione visiva tra il piano inferiore e quello superiore.
- Blue Bottle Coffee
- bar e ristorante
- Jo Nagasaka / Schemata
- Yui Matsushita
- TANK, Atelier Loöwe INC.
- Soup Design
- Hoshizaki Tokyo CO. LTD, Hoshizaki Keihan CO. LTD
- Whitelight .Ltd
- Endo Lighting
- Simple garden
- 452,98 mq
- 217,88 mq
- 324,38 mq
- 2018