L’area ex-mineraria Thor ha definito in maniera strutturale l’identità della città di Genk, in Belgio, sede anche della società Ford. The Arch di ConstructLab è parte degli sforzi che la città sta oggi mettendo in atto per ripensare il suo passato e orientare la sua identità nel futuro.
The Arch di ConstructLab ha riattivato un’ex area mineraria a Genk
The Arch, un laboratorio di sperimentazione sociale e di costruzione che ha coinvolto la comunità locale della città belga.
View Article details
- Giulia Ricci
- 15 marzo 2018
- Genk
- ConstructLab
- centro comunitario
- 2017
Il progetto è un laboratorio di sperimentazione sociale dove il team multidisciplinare di ConstructLab, la comunità locale e molti ospiti internazionali hanno converso in questa prima fase di riappropriazione dell’area. Durante l’estate del 2017 il cantiere è diventato un luogo di sperimentazione e formazione dove le persone coinvolte hanno appreso dalla pratica, in un contesto di condivisione di conoscenze finalizzato ad un obiettivo comune. La figura medievale del mastro costruttore è stato un riferimento per ConstructLab nella fase di definizione dell’approccio alla progettazione, alla costruzione e del programma di eventi che si sono poi tenuti nella struttura.
L’edificio è stato concepito come una struttura autoportante che riecheggia le tecniche di costruzione dei tunnel minerari esistenti. Allo stesso tempo, vuole rappresentare metaforicamente il ruolo che ConstructLab ha pensato per The Arch: una piattaforma che incoraggia e supporta la riappropriazione dell’area da parte della comunità locale. Quando la struttura lignea effimera è stata completata, si è avviata la costruzione dell’arco permanente in plastica, un monumento allo sforzo collettivo che lì si è realizzato. La struttura in legno è stata invece smontata nell’ottobre 2017. ConstructLab è oggi al lavoro per ridare vita al progetto in un altro luogo.
- The Arch
- Genk, Belgio
- ConstructLab
- Alexander Römer, Sébastien Tripod, Mascha Fehse, Bert De Backer, Wouter Corvers, Colectivo Warehouse, Bastian Braun, Sumiti Fedtke, Miguel ‘Sempre’ Magalhães, Pieterjan Grandry, Julie Guiches, Patrick Hubmann, Elisa Saturno, Pascal Lazarus, Jean-Michaël Taillebois, Maxie Schneider
- Mouton Structural Engineering, ECO oh! Recycling, UGent - Laboratory for Research on Structural Models (LMO), O.S.T. Collective, Johanna Dehio, Polimeer, Hamilton Mestizo, Timo Wuchner, Sascha Henken, René Braun, YA+K, Florine Cruel, Amandine Lamour, Sarah Lidner, Laëtitia Chamekh, Agnès Collaud, Lydia Karagiannaki, Lize Blauw
- 2017