La scuola completata dallo studio spagnolo BAAS arquitectura si trova in un’area in via di sviluppo di Roses, in Spagna. Il layout del progetto è un volume puro, con un cortile centrale riparato dai venti del nord. La corte interna è l’elemento centrale per la vita sociale degli studenti. Il progetto sfrutta la pendenza del suolo ed evita costosi lavori di scavo. Il volume della scuola si poggia su un basamento preesistente e nel livello inferiore crea uno spazio porticato e dei gradoni per il campo sportivo.
Spagna. La vita sociale della scuola al centro
La scuola costruita dallo studio di Barcellona BAAS arquitectura sfrutta la pendenza del suolo per creare uno spazio porticato.
View Article details
- 01 marzo 2018
- Roses
- BAAS arquitectura
- 3.339 mq
- scuola
- 2017
Le aule si trovano tutte sullo stesso livello, con accesso diretto dalla strada principale. Quelle di asilo e scuola elementare sono orientate rispettivamente a sud e a nord, attorno al cortile centrale. Il livello inferiore è in contatto con il campo sportivo e ospita la palestra e gli spogliatoi. L’edificio ha una struttura regolare e uniforme, i materiali e i colori scelti seguono quelli usati tradizionalmente nella zona.
- Scuola Montserrat Vayreda
- Roses, Spagna
- BAAS arquitectura – Alba Azuara, Victoria Llinares
- Eva Damiá, Mercè Mundet, Albert Duque, Àlex Clarà, Maria Megíes, Oscar Guillen, Pere Molas, Marta Cassany
- 3.339 mq
- 2017