“Abbiamo iniziato non solo studiando, nello specifico Ben (van Berker – ndr) architettura e io storia dell’arte e dell’architettura. Dovevamo scrivere articoli su architettura e arte – recensire mostre che aprivano a Londra e libri in uscita – per riviste e giornali olandesi. Abbiamo introdotto in Olanda tutta una serie di architetti che seguivamo al tempo, come Zaha Hadid, Coop Himmelblau o Daniel Libeskind. Questo significa che per noi l’architettura ha sin dall’inizio rappresentato uno sforzo culturale, ed è sempre stata collegata in senso più ampio alla cultura.”
Il quinto episodio della serie “Past Present Future” è una conversazione con Caroline Bos, co-founder di UNStudio.
“Nel nostro ultimo libro Knowledge matters proviamo a fornire alcune idee e strumenti su come la carriera dell’architetto può svilupparsi. Notiamo una sorta di dematerializzazione della professione che non riguarda più solamente il prodotto finito, ma ha a che fare con la gestione del tempo, da quando il progetto inizia a quando viene concluso.”
“Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond” è una serie di video interviste realizzate dallo studio Itinerant Office. A undici architetti di fama internazionale è stato chiesto di parlare del proprio passato, presente e futuro, per indagare la figura dell’architetto e il suo ruolo nella società contemporanea.
- Titolo:
- Past, Present, Future: About being an architect yesterday, today and beyond
- Un progetto di:
- Itinerant Office
- A cura di:
- Gianpiero Venturini
- Riprese ed editing:
- Luca Chiaudano
- Con il supporto di:
- Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia e Creative Industries Fund NL