Il progetto realizzato dallo studio coreano Obba è una piccola residenza di 82 mq a Hadong, in Corea del Sud. Il principale interesse degli architetti era quello di definire il rapporto tra lo spazio privato della casa e la campagna circostante, fatta di campi aperti. Il muro di recinzione è utilizzato per creare diversi tipi di ambienti intermedi e transitori tra lo spazio pubblico e quello privato.
Una casa di mattoni con volte, archi e curve
Lo studio coreano Obba ha completato una casa di mattoni, con mura di recinzione curve che definiscono ambienti intermedi tra gli spazi privati e la campagna circostante.
View Article details
- 16 novembre 2017
- Hadong, Corea del Sud
- Obba
- 94,6 mq
- casa unifamiliare
- 2017
La casa è composta da un ampio soggiorno con aperture verso nord e sud e tre camere da letto rivolte a est. Le due estremità della zona giorno sono collegate a due piccoli giardini racchiusi da pareti curve di mattoni. Verso nord, la parete sinuosa ha un’apertura ad arco nella parte superiore, consentendo la vista verso la campagna verde dal soggiorno. In basso, il muro presenta una piccola apertura per consentire agli animali domestici di passare liberamente. La parete di mattoni inoltre protegge la camera da letto matrimoniale e la cucina dai rumori della strada.
- Casa a volta
- Hadong, Corea del Sud
- casa unifamiliare
- Obba – Sojung Lee e Sangjoon Kwak
- Hyungjin Choi, Daae Kim, Sunhee Yoon
- Thekujo
- IECO Engineering
- Heenam Yang
- 94,6 mq
- 2017