Comunal: Taller de Arquitectura ha sviluppato il progetto per una residenza rurale in stretta collaborazione con la comunità Nahua di Tepetzintan, che si trova nella sierra nordorientale di Puebla, in Messico. Per la costruzione della casa sono state utilizzate le due specie di bambù presenti nella regione, in modo da facilitare la partecipazione degli abitanti del villaggio. Il progetto è iniziato con lo studio delle abitudini e delle tradizioni delle varie famiglie, dei sistemi di costruzione utilizzati e delle modalità di occupazione del territorio. L’indagine è uno step fondamentale del progetto.
Casa rurale
Collaborando con la comunità Nahua di Tepetzintan, in Messico, lo studio Comunal: Taller de Arquitectura ha sviluppato un progetto per una residenza rurale in bambù e mattoni.
View Article details
- 31 agosto 2017
- Tepetzintan
La casa si adatta alle esigenze dei residenti, rispettando gli spazi principali delle abitazioni tradizionali: salone, altare, cucina, portico, camere da letto e bagno. Il progetto consiste nel consolidare gli spazi fondamentali, come bagno, camere e cucina, e nell’integrare tecnologie ecologiche e low-cost per la raccolta e il trattamento dell’acqua. Inoltre sono state integrate alcune soluzioni basiche per migliorare il comfort climatico della casa (ventilazione trasversale, altezza interna, camini per l’aria calda).
Poichè il progetto è un “prodotto sociale”, è stato molto importante educare la comunità a utilizzare le tecniche costruttive appropriate per utilizzare il bambù, in modo da assicurare tre obiettivi principali: il trasferimento delle conoscenze, la qualità costruttiva e la possibilità di replicare il progetto. Sono stati condotti in tutto cinque workshop per insegnare tutte le fasi di lavorazione del bambù, dalla coltivazione alla realizzazione della struttura. Il sistema costruttivo è prefabbricato e modulare e consente di rendere efficiente il lavoro e la gestione dei materiali.
Casa rurale, Tepetzintan, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Comunal: Taller de Arquitectura con la comunità di Tepetzintan
Superficie: 80 mq
Completamento: 2016