La casa realizzata da Studio de.materia si trova ai margini della riserva naturale Żurawiniec, circondata da un fitto parco a sud e a ovest. Sul confine dell’area di progetto è presente un pendio di poco meno di un piano, che è stato determinante nella progettazione dell’edificio. Per evitare una discesa troppo ripida del garage, questo è stato collocato sul tetto della parte residenziale. La zona giorno è in parte interrata. La casa è quindi chiusa verso est, dove si trova l’ingresso, e si apre verso il verde a ovest.
Casa JRv2
Parzialmente interrata in un lieve pendio, la residenza realizzata da Studio de.materia si trova ai margini si una riserva naturale vicino a Poznań, in Polonia.
View Article details
- 17 luglio 2017
- Poznań
La forma dell’abitazione assomiglia alla lettera “T”. In una delle ali si trovano soggiorno, sala da pranzo e la cucina aperta al parco circostante. La seconda ala è perpendicolare e parzialmente interrata, con locali tecnici e una piccola camera per gli ospiti. L’ultimo braccio contiene la camera da letto principale, con bagno e cabina armadio. La composizione della residenza ha prermesso di ottenere uno spazio aperto riservato. Per catturare il sole in salotto è stato progettato un piccolo patio che si affacia sulla finestra del soggiono; la parete del patio serve allo stesso tempo come sostegno della zona in pendenza.
Mentre il garage è costruito interamente di legno (struttura e rivestimento), la parte inferiore è di calcestruzzo. Le pareti sono dei sandwich di calcestruzzo, isolante e ancora calcestruzzo. Il tetto è ricoperto da un manto erboso e da pietre. Le facciate sono in legno di larice, per gli interni è stato usato invece il legno di quercia. La casa è dotata di un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore e di un impianto di riscaldamento a pavimento.
Casa JRv2, Poznań, Polonia
Tipologia: casa unifamiliare
Architect: Studio de.materia – Adam Wysocki
Superficie: 230 mq
Completamento: 2017