La casa progettata da OFFICE Kersten Geers David Van Severen a Cretas, in Spagna, si trova al limite di un altopiano, con vista sul mar Mediterraneo. Data la bellezza del paesaggio circostante, lo studio belga ha ritenuto che l’architettura dovesse essere quasi invisibile, evidenziando le qualità dell’ambiente naturale circostante. È stata realizzata una copertura circolare 40 metri di diametro, che mette in relazione gli interni con la natura dell’altopiano.
OFFICE: Solo House
La casa progettata da OFFICE Kersten Geers David Van Severen a Cretas, in Spagna, è un’architettura quasi invisibile che evidenzia le qualità del paesaggio mediterraneo circostante.
View Article details
- 26 giugno 2017
- Cretas
Il tetto serve da copertura e delimita in modo sottile lo spazio abitato. Il tetto è sorretto da quattro file di otto pilastri ciascuna, che formano delle corde all’interno della geometria circolare di base. Vengono così delimitate le quattro aree abitabili, che hanno diversi gradi di protezione. Il perimetro esterno è caratterizzato dalla presenza di tende scorrevoli, che permettono la massima apertura verso l’esterno.
Solo House, Cretas, Spagna
Tipologia: residenza
Architetto: Office KGDVS
Architetto associato: Diogo Porto Architects
Collaboratore: Jan Lenaerts
Intervento artistico: Pieter Vermeersch
Tecnologia: Alfonso Arrufat
Impianti: Montañes Instalaciones
Strutture: Laguens Arquitectos Asociados
Costruzione: Construccions Ferras Prat
Superficie: 550 mq
Completamento: 2017