Il progetto è un piccolo asilo nido nella prefettura di Yamanashi, in Giappone. L’area offre una vista spettacolare sul monte Fuji. Case e fattorie sono sparse nella zona e danno all’area un’atmosfera tranquilla ma allo stesso tempo un po’ vuota.
Asilo Toranoko
L’asilo progettato da Takashige Yamashita Office in Giappone è caratterizzato dalla delicata curvatura dei tetti, che crea una sequenza di scenari e divide i diversi ambienti.
View Article details
- 11 maggio 2017
- Yamanashi
I clienti volevano creare uno spazio per la comunità dei residenti e gli utenti della struttura. Il nuovo edificio è circondato da altre tre strutture con servizi pubblici. L’idea di progetto è stata quindi sviluppata in modo specifico, creando uno spazio comune, un salotto dove poter bere il tè, a fianco dell’asilo, destinato alla cura dei bambini della zona.
Situato al centro di un sito chiuso, l’edificio è caratterizzato da una copertura curva e si apre in tutte le direzioni possibili per consentire l’accesso fisico e diversi punti di vista. La delicata curvatura dei tetti crea una sequenza di scenari e divide giardino, sala comune, sala da pranzo, infermeria e uffici. Gli spazi sono connessi tra loro come fossero un unico ambiente. L’asilo è stato progettato con l’obiettivo di creare un nuovo centro di aggregazione per tutta la comunità, come fosse un grande albero sotto cui sedersi.
Asilo Toranoko – un piccolo asilo con un grande tetto, prefettura di Yamanashi, Giappone
Tipologia: asilo
Architetto: Takashige Yamashita Office
Strutture: Sasaki Structural Consultants
Murales: miromachiko
Costruzione: Usuko Sangyo
Superficie: 170,66 mq
Completamento: 2016