Il progetto consiste nella ristrutturazione di una una casa a La Tallada, un piccolo villaggio vicino Girona, in Catalogna. Il volume della casa è stato riabilitato dopo aver subito numerose modifiche ed estensioni che hanno contribuito al suo peculiare aspetto a torretta.
Casa a La Tallada
Lo studio spagnolo Arquitectura-G ha ristrutturato un’abitazione a Girona, la cui facciata principale mostra la sequenza verticale di spazi che si susseguono nella casa.
View Article details
- 25 aprile 2017
- Girona
Il progetto rafforza questa particolare verticalità della casa, che lo studio di Barcellona Arquitectura-G ha trovato interessante e peculiare. Dall’ingresso inizia la salita verso tutti gli ambienti della casa, con una scala a chiocciola che dà accesso a diversi spazi, fino ad arrivare alla piscina che è il punto più alto dell’abitazione. Alcune delle aperture originali del volume avevano una proporzione allungata e culminano con archi a tutto sesto. Questa tipologia è molto comune nelle case del villaggio.
Si è deciso di interpretare questo modello e ripeterlo in tutto il piano superiore, applicandolo a porte, finestre e passaggi tra le diverse stanze. La facciata principale presenta anche questo tipo di linguaggio e mostra la sequenza verticale di spazi che si susseguono nella casa.
Ristrutturazione di una casa di campagna a La Tallada, Girona
Architetto: Arquitectura-G
Team di progetto: Jonathan Arnabat, Jordi Ayala-Bril, Aitor Fuentes, Igor Urdampilleta
Struttura: Toni Casas
Superficie: 300 mq
Completamento: 2017