La distilleria Javornik è una riconversione ed estensione di una fattoria del Diciannovesimo secolo, che si trova nell’omonimo villaggio della Boemia meridionale. Il nuovo progetto non ospita soltanto la piccola distilleria ma anche un pub e una sala da ballo, una stalla e un fienile. Oltre a queste funzioni troviamo anche piccoli negozi, un deposito, spazi per la fermentazione, una casa e un garage. Gli edifici sono circondati da un giardino e da un vasto frutteto.
Distilleria Javornik
Lo studio ADR ha progettato la riconversione ed estensione di una fattoria a Javornik, in Repubblica Ceca, preservando la maggior parte delle caratteristiche architettoniche originali.
View Article details
- 10 aprile 2017
- Javornik
La parziale ricostruzione ha seguito attentamente il piano originale e la posizione degli edifici, che si trovavano però in pessime condizioni. Si è scelto di demolire tutte le addizioni postume, come pensiline e capriate. Gli unici elementi conservati sono stati i muri perimetrali. Il nuovo edificio per la fermentazione, i nuovi alloggi, la casa di legno e il garage sono stati costruiti ex novo al posto del fienile crollato. La distilleria è una costruzione completamente nuova e staccata dall’esistente e crea assieme agli altri edifici un cortile protetto e parzialmente chiuso.
L’obiettivo degli architetti era quello di preservare la maggior parte delle caratteristiche architettoniche originali delle costruzioni, e dove non era più possibile sostituirle con caratteristiche simili che prendessero spunto da altri edifici della Boemia meridionale. Per i nuovi edifici sono stati scelti materiali contemporanei che dialogano con quelli tradizionali. Così, per esempio, per gli edifici nuovi sono state usate delle tegole nere che richiamano quelle rosse degli edifici esistenti.
Distilleria Javornik, Repubblica Ceca
Tipologia: uso misto
Architetto: ADR – Petr Kolář, Aleš Lapka
Collaboratori: Jana Zoubková, Markéta Kavalírová
Superficie: 483,5 mq
Completamento: 2016