Il programma prevede la riconversione di un villino eclettico, sulla collina di Parella, in un ufficio direzionale e operativo in grado di rappresentare i valori della fresca realtà che lavora al suo interno.
Chemsafe Headquarter
A Ivrea, Archisbang ha progettato la riconversione di un villino eclettico in un nuovo ufficio direzionale e operativo, caratterizzato da uno spazio fluido con doppie e triple altezze e giochi di scorci.
View Article details
- 19 settembre 2016
- Ivrea
Se il sito rivela immediatamente le sue potenzialità panoramiche nell’affaccio libero a valle e nel suo rilassante contesto naturale collinare, l’edificio esistente, con la sua conformazione tradizionale e “schiacciato” dalle superfetazioni extra sagoma stratificate nel corso degli anni, non permette di goderne appieno.
Il progetto propone la definizione di uno spazio fluido che a partire dai volumi esterni si snoda all’interno della “torre” con una nuova struttura indipendente i cui piani slittano a livelli differenti. Porzioni di scale si muovono tra gli ambienti a doppia e tripla altezza in un gioco continuo di sorprendenti scorci attraverso lo spazio interno ma anche verso l’esterno, sul giardino e sulle suggestive viste a valle.
Il movimento culmina nell’inquadratura dell’abbaino all’ultimo piano, unico elemento che vìola la sagoma per aprirsi sul panorama, facendo appena sospettare da fuori ciò che accade dentro.
Sede direzionale Chemsafe, Ivrea
Tipologia: ristrutturazione
Architetti: Archisbang
Collaboratore: Luca Cristian Atzori
Strutture: Sergio Vighetto
Costruzione: I.C.P. s.r.l.
Completamento: 2015