Sinseol-dong è un quartiere in cui esistono ancora gli hanok, residenze tradizionali coreane. Alcuni di questi sono però troppo vecchi per essere usati come abitazioni e non rispettano le normative vigenti.
Sinseol-dong Hanok
CoRe Architects ha rinnovato un vecchio hanok a Seul, in Corea, utilizzando una struttura indipendente di metallo per far flottare il nuovo volume sopra l’edificio esistente.
View Article details
- 13 settembre 2016
- Seoul
Inoltre non è permessa la costruzione di nuovi edifici sul sito. È stato possibile aggiungere solo il 50% della superficie dell’edificio esistente: 49,5 mq (quella esistente era di 99,9 mq). Paradossalmente, a causa di queste complicate restrizioni, il vecchio hanok è potuto sopravvivere fino a ora.
Per estendere verticalmente l’hanok gli architetti hanno usato una struttura indipendente in acciaio, facendo in modo che il nuovo volume galleggiasse sopra l’edificio tradizionale, che in questo modo viene conservato integralmente.
Il nuovo edificio poggia su sette pilastri in acciaio, separati e indipendenti dalla struttura dell’hanok, utilizzando travi orizzontali e inclinate per non intaccare l’edificio esistente.
Sinseol-dong Hanok, Seoul
Tipologia: rinnovamento
Architetti: CoRe Architects
Team di progetto: Zongxoo U, Vin Kim, Youngrae Choi, Aran Cho, Heera Kang, Yunjeong Park
Strutture: S.D.M structural consulting engineers
Costruzione: JEHYO
Superficie totale: 149,4 mq
Completamento: 2016