The Void è un centro multifunzionale per la comunità di Shinan-gun, un’isola della Corea del Sud. Le principali funzioni dell’edificio sono un ristorante e un bagno pubblico per gli anziani del villaggio. Questi costituiscono la maggioranza della popolazione del borgo di pescatori, che di solito non dispongono di questo servizio essenziale nelle loro abitazioni.
The Void
Progettato da Hyunjoon Yoo Architects a Shinan-gun, The Void è un bagno pubblico per gli anziani del villaggio che non dispongono di questo servizio essenziale nelle loro abitazioni.
View Article details
- 03 agosto 2016
- Shinan-gun
Il bagno pubblico era quindi necessario, e può essere un nuovo centro per la comunità. Proprio come le Terme di Caracalla in epoca romana, il bagno vuole essere lo spazio pubblico più importante di tutta l’isola.
Hyunjoon Yoo Architects hanno cercato di evitare i punti di vista esterni verso i luoghi dove di solito lavorano, per non ricordare oneri e fatiche quotidiane; le aperture principali sono invece rivolte verso il cortile interno.
Un piccolo stagno è stato creato nel cortile interno. Gli isolani, sempre circondati da acqua, possono così girarle attorno. Nel community centre la gente può riunirsi intorno all’acqua, rilassarsi lontana dal posto di lavoro e godersi la propria privacy.
The Void, Shinan-gun, Corea del Sud
Tipologia: centro multifunzionale e bagno pubblico
Architetti: Hyunjoon Yoo Architects
Team di progetto: Heo Jinsung, Son Insil, Park Jungkyu, Kwon Jinhee, Ham Seungho
Ingegneria: Min Sung
Costruzione: Joongsan construction company
Superficie: 605 mq
Completamento: 2016