Il progetto di Arquitectura-G è una casa di campagna situata nella regione storica dell’Empordà catalana. Anche se circondata da alberi da frutta e campi, non è completamente isolata, in quanto condivide un muro con un’altra casa di dimensioni minori.
Casa in Empordà
Nelle campagne della regione dell’Empordà catalana, il progetto di Arquitectura-G è una casa i cui volumi si distribuiscono su tre livelli, con un gran numero di camere concatenate tra loro.
View Article details
- 28 giugno 2016
- Girona
La casa è il risultato di una serie di estensioni che si sono stratificate col tempo, legate a varie esigenze abitative e produttive. I volumi si distribuiscono su tre livelli, con un gran numero di camere concatenate tra loro, alcune di esse carenti di luce e ventilazione. La parte centrale della casa è la più scura, in quanto distante dalle finestre.
L’intervento principale consiste nell’introduzione di luce e aria nel nucleo centrale della casa creando zone esterne di relazione. Vengono sfruttati un patio esistente al piano terra e uno nuovo e più grande al primo piano. Quest’ultimo mette in relazione le aree pubbliche della casa, e con una piscina.
I muri in pietra sono stati liberati e le pareti minori rimosse, permettendo nuove possibili circolazioni ed esaltando il carattere labirintico della casa. In questo modo si è paradossalmente migliorato l’utilizzo dell’abitazione. La struttura in acciaio si basa sul ritmo di una serie di pilastri che si ripetono in diverse parti della casa. La nuova struttura, come anche le porte e finestre bordeaux, è dipinta per distinguersi facilmente dall’esistente.
Ogni camera è collegata al complesso ma concepita come unità indipendente e dotata di un proprio mobilio. I volumi di pietra sono verniciati di bianco costituendo uno sfondo naturale dove i nuovi materiali svolgono un ruolo importante nella definizione dello spazio. Le piastrelle smaltate marroni sono il filo conduttore di tutti gli ambienti e sono in contrasto con i pavimenti in cotto antico. Il risultato finale è una casa ricca di spazi comuni dove la famiglia e gli ospiti possono lavorare, riposare, mangiare, dormire e nuotare.
Casa in Empordà, Girona
Tipologia: casa di campagna
Architettura: Arquitectura-G
Cliente: privato
Superficie: 900 mq
Completamento: 2015