Nicolás Campodonico ha progettato un edificio religioso collocato sulla pianura pampeana, ad est della provincia di Cordoba, in Argentina. La cappella San Bernardo (patrono del luogo) è immersa nella natura e si erge in un piccolo boschetto.
Vedere l’invisibile
Costruita nelle pampas argentine con i mattoni centenari di una casa rurale abbandonata, la cappella progettata da Nicolás Campodonico interagisce intimamente con luce e ombra.
View Article details
- 15 giugno 2016
- Córdoba
Il sito era originariamente occupato da una vecchia casa di campagna con il suo cortile, entrambi smantellati per riutilizzarne i materiali, tra cui i mattoni centenari. Sul luogo non sono presenti impianti elettrici, aqua corrente, né qualsiasi altro tipo di servizio, e la natura impone così le sue condizioni.
Al confine tra il boschetto e la campagna aperta, il volume della cappella si rivolge verso il tramonto catturando la luce naturale. All’esterno sono presenti due travi la cui ombra viene proiettata sulle pareti interne, creando un disegno continuo per tutto l’anno, dove l’ombra delle travi scivola sulle superfici curve fino a sovrapporsi l’una con l’altra in un rituale simbolico.
Cappella San Bernardo, Zona Rural, La Playosa, Córdoba, Argentina
Tipologia: cappella
Architetto: Nicolás Campodonico
Collaboratori: Martin Lavayén, Soledad Cugno, Virginia Theilig, Gabriel Stivala, Tomás Balparda, Pablo Taberna, Gastón Kibysz
Ingegneria: Carlos Geremía
Impresa: Jerónimo Silva
Area totale: 10.000 mq
Area costruita: 92 mq
Completamento: 2015