
Armonia visiva e coerenza estetica
Oggi più che mai, la progettazione d’interni è un equilibrio tra estetica e funzionalità, un dialogo tra architettura, materiali e finiture capaci di trasformare, e valorizzare, lo spazio.

L’architettura balneare si è spesso distinta per la sua freschezza di ispirazione e la capacità di innovare senza sembrare di farlo. Dagli anni Cinquanta, lo stile contemporaneo è stato espresso con leggerezza, in maniera non convenzionale dalla costa della Riviera Francese a Venice Beach, Miami. Ma con la globalizzazione e l’aumento del turismo, lo sviluppo costiero si è deteriorato in modo significativo.
A differenza di tante recenti strutture ricreative, siano esse di lusso o strettamente funzionali, il progetto di Ferrier si concentra sulla qualità dell’esperienza del turista e mira a creare un senso del luogo. Il progetto è quindi in linea con una visione aperta del Mediterraneo e rompe con la banalità superficiale che caratterizza la recente crescita del turismo di massa.

Grandi pareti traforate in calcestruzzo bianco punteggiano i vari volumi e funzionano come filtri, ponendo una distanza tra le aree comuni – giardini e terrazze della piscina – e la zona più intima delle camere.
Il sistema a doppia facciata crea uno spazio aggiuntivo che non è né interno né esterno. I balconi si proiettano in questo spazio ambiguo e danno la sensazione di essere contemporaneamente dentro e fuori.
I grandi tralicci bianchi forniscono profondità alla facciata e intrappolano luce e ombra in un effetto cinetico continuo. Essi creano uno sfondo vibrante per le sagome dei turisti, e sono illuminati di notte creando un’atmosfera delicata.












L:\2011-12_Cap d'Agde\CA9A_Publication\CA9A_Hôtel_F00 CA9A_PUB_Façade Type Hôtel 200 (1)

L:\2011-12_Cap d'Agde\CA9A_Publication\CA9A_Hôtel_F02 CA9A_PUB_Façade Hôtel 200 (1)

L:\2011-12_Cap d'Agde\CA9A_Publication\CA9A_Général_P$$ CA9A_PUB_plans 500 sans fond (1)

L:\2011-12_Cap d'Agde\CA9A_Publication\CA9A_Collectif B_C00 CA9A_PUB_Coupe Type Collectif 200 (1)
Nakâra Residential Hotel, Cap d’Agde, Francia
Tipologia: hotel
Architetti: Jacques Ferrier Architectures
Committente: Promeo
Strutture: André Verdier
Impianti: Argetec
Percorsi: Tecta
Supervisione: Qualiconsult
Costo: 12 M€
Area: 9.700 mq
Completamento: 2015

Al Fuorisalone 2025, Franke presenta “The House of Well-Living”
Con un’installazione multisensoriale, Franke accoglierà i visitatori durante la settimana del design milanese nel suo flagship store, mostrando al contempo le novità dell’anno.