Questo edificio è stato progettato per due sorelle che desideravano una casa bioclimatica dove vivere allo stesso tempo insieme e indipendentemente.
Casa LLP
Un edificio compatto con una facciata ventilata in legno e un tetto verde: Alventosa Morell Arquitectes ha costruito una casa bioclimatica appena fuori Barcellona, ricca di spazi aperti e trasparenti per godere del paesaggio della catena montuosa di Collserola.
View Article details
- 08 ottobre 2015
- Barcellona
Dopo aver studiato il contesto dal punto di vista bioclimatico Alventosa Morell Arquitectes ha messo a punto le strategie del progetto, al fine di massimizzare le performance ambientali e termiche, e di rispondere ai requisiti di una casa passiva.
Il comfort è stato migliorato attraverso la compattazione, la cattura e la schermatura della radiazione solare, l’inerzia termica e la ventilazione naturale. Per non modificare il contesto e per meglio adattarsi alla topografia del terreno, il progetto è sostenuto da due soli due muri, paralleli alle curve di livello.
Questi muri di sostegno supportano una costruzione leggera in legno formata da cinque telai perpendicolari alle pareti di cemento. I cinque setti organizzano i diversi spazi della casa in modo che ognuna delle due donne abbia a disposizione due camere, una sala da pranzo e un salotto, un bagno, una cucina e una terrazza, oltre agli spazi comuni.
Questa costruzione compatta e di una inerzia termica incornicia il paesaggio verso sud attraverso la facciata completamente vetrata che, insieme a un lucernario a nastro per le camere sul lato nord, cattura la radiazione solare durante i mesi freddi.
Il risparmio energetico per il riscaldamento (e il condizionamento) sono stati possibili grazie alla protezione solare sulle finestre, alla facciata ventilata in legno, all’uso di un tetto verde che fornisce una grande resistenza termica e valore paesaggistico; e anche a un progettto che ha prestato particolare attenzione alla ventilazione naturale, particolarmente importante in estate. La richiesta di energia per il riscaldamento è inferiore ai limiti di una Passivhaus (15 Kwh / m2a), ed è stato risolto con due camini.
House LLP, Barcellona, Spagna
Tipologia: casa bifamiliare
Architetti: Alventosa Morell Arquitectes
Ingegneria strutturale: Crespiera Simó Diagonal Arquitectura SLP
Impresa: Nix Profusta
Completamento: 2015