Storicamente gli incontri per la giustizia sociale hannp avuto luogo in contesti informali – un seminterrato della chiesa, un soggiorno, o anche attorno a un tavolo da pranzo.
Arcus Center
Il progetto per l’Arcus Center for Social Justice Leadership – opera di Studio Gang Architecs in Michigan – è visivamente aperto e attivato dalla luce naturale, favorendo configurazioni che abbattono le barriere psicologiche e culturali tra le persone.
View Article details
- 22 dicembre 2014
- Kalamazoo
L’Arcus Center for Social Justice Leadership fa uscire dall’anonimato questi incontri, attivando la coscienza pubblica.
L’Arcus Center lavora per favorire la nascita di nuovi leader e sostenere quelli già attivi nel campo dei diritti umani e della giustizia sociale. Come ambiente di apprendimento e spazio di incontro riunisce studenti, docenti, studiosi in visita, leader della giustizia sociale e membri del pubblico per la conversazione e le attività volte a creare un mondo più giusto.
A supporto di questa importante opera, la progettazione del centro è visivamente aperta e attivata dalla luce del giorno. Il piano incoraggia configurazioni che abbattono le barriere psicologiche e culturali tra le persone e contribuiscono a facilitare la comprensione. La presenza di un soggiorno, una stufa e una cucina per la condivisione del cibo al centro dell’edificio crea il potenziale per incontri informali e casuali.
Il rivestimento in legno utilizzato per l’esterno dell’edificio è un metodo low-tech relativamente poco costoso per costruire una facciata ad alte prestazioni. Le pareti in legno catturano più carbonio di quanto è stato rilasciato nella loro costruzione, riducendo l’inquinamento da carbonio, uno dei tanti problemi ambientali abbracciati dai movimenti di giustizia sociale.
Arcus Center for Social Justice Leadership, Kalamazoo, Michigan, USA
Tipologia: edificio pubblico
Architetti: Studio Gang Architects
Committente: Kalamazoo College
Completamento: 2014