Il proprietario desiderava un’abitazione con lo spazio necessario a ospitare anche il suo Unimog (storica gamma di autocarri fuoristrada della Daimler-Benz).
House Unimog
Il compito insolito e la particolarità del lotto hanno rappresentato un vincolo ma anche il potenziale di questa casa a basso costo con officina progettata in Germania da Fabian Evers con Wezel Architektur.
View Article details
- 18 giugno 2014
- Ammerbuch
Il sito confina direttamente con una strada molto trafficata ed è circondato da piccole case private e da edifici agricoli. Un parametro importante nello sviluppo del progetto è stato il basso budget a disposizione.
L’idea è stata quella di sovrapporre i due usi in modo da minimizzare l’impatto sul sito e da orientare la zona giorno verso il paesaggio. Il risultato è una casa sviluppata verticalmente.
Il cambiamento d’uso si riflette nel prospetto: la parte inferiore, dedicata all’officina, è rivestita con pannelli di policarbonato traslucido. L’area di lavoro è così illuminata di luce naturale durante il giorno, mentre di notte si trasforma in una scatola luminosa che brilla nel quartiere. Lo spazio abitativo si presenta, con la sua facciata color antracite, come un volume monolitico. La disposizione delle finestre e un’ampia loggia orientata a sud permettono di godere della vista sul paesaggio circostante. I materiali scelti per la facciata e gli interni sottolineano il concetto di design pragmatico e ridotto: una casa che si avvicina più alla tipologia della residenza colonica o della fattoria piuttosto che a quella dell’abitazione tradizionale.
House Unimog, Ammerbuch, Germania
Tipologia: casa unifamiliare e officina
Architetti: Fabian Evers Architecture, Wezel Architektur
Ingegneria: Ströbel Bilger Mildner Ingenieure
Area: 120 mq
Completamento: 2012