Questa casa a Cambridge Massachusetts, a pochi isolati a nord ovest del campus del MIT è inserita nel denso tessuto di primo Ottocento che caratterizza l’area.
Casa con grande finestra
Alessandro Armando – Manfredo di Robilant Architetti hanno trasformato un’architettura residenziale esistente, a Cambridge Massachusetts, in un’abitazione contemporanea, rivestendola di pannelli di plastica che riflettono o assorbono la luce.
View Article details
- 21 marzo 2014
- Cambridge Massachusetts
L’edificio è circondato da un piccolo giardino, il cui lato ovest ha una servitù di passaggio al lotto più interno e, nel suo aspetto attuale è il risultato della trasformazione integrale progettata da Alessandro Armando - Manfredo di Robilant Architetti.
Il volume dell’edificio preesistente è stato mantenuto, con l’eccezione di una sopraelevazione che rompe la falda ovest del tetto, ospitando un bagno. Le scalette di accesso e il deck posteriore sono diversi per forma e giacitura da quelli precedenti ma le dimensioni sono inalterate.
Dal punto di vista del rapporto con l’intorno, il tema su cui si è basato il progetto è la conciliazione tra l’apertura sulla strada e il mantenimento della dimensione privata, domestica.
La realizzazione di una grande finestra a doppia altezza sull’angolo nord-est della casa, verso strada, ha consentito di aprire la vista verso lo spazio pubblico mentre una doppia persiana scorrevole in alluminio tutela la privacy e scherma la luce del mattino. Le bacchette della doppia persiana si diradano verso l’alto per lasciar passare la luce diffusa. La finestra illumina la zona di ingresso della casa, la cui doppia altezza dichiara lo sviluppo degli spazi come fosse una sezione.
All’esterno il rivestimento in pannelli di plastica riflette o assorbe la luce ambientale, a seconda delle condizioni atmosferiche, dell’ora o della stagione. Le scalette di accesso, il deck e i contorni delle finestre in legno contrastano visivamente e al tatto con la plastica.
La questione dell’isolamento termico è stata risolta fissando uno strato di pannelli isolanti rigidi ai muri esterni, protetti dal rivestimento in plastica, e creando un’intercapedine che consente la circolazione dell’aria nella stagione calda. Sempre per abbassare la temperatura estiva si è scelto un colore grigio chiarissimo per il rivestimento del tetto, che protegge uno spesso strato di panelli isolanti.
Casa urbana con grande finestra, Cambridge Massachusetts
Tipologia: residenza unifamiliare
Architetti: Alessandro Armando – Manfredo di Robilant Architetti
Architetto locale e associato per gli interni: Samir Srouji
Strutture: Sami Kasssis
Assistente alla progettazione del verde: Adrian Fehrmann
Completion: 2013