Cidade das Artes sorge tra il mare e le montagne, al centro di quattordici chilometri di pianura che ha visto il recente sviluppo del nuovo grande quartiere di Rio de Janeiro: Barra da Tijuca.
Cidade das Artes
A Rio de Janeiro Christian de Portzamparc ha progettato una città delle arti all’interno di una grande struttura a dieci metri dal suolo, affacciata sul mare e le montagne.
View Article details
- 04 dicembre 2013
- Rio de Janeiro
Il paesaggio è monotono, senza alcun landmark urbano né spazio pubblico. Il lotto è delimitato da due arterie di traffico che attraversano il quartiere. Al centro di questo incrocio, progettato da Lucio Costa, sorge la Cidade das Artes, nuovo cuore pulsante del quartiere.
L’edificio è organizzato come una piccola città contenuta all’interno di un’unica struttura che sorge su una terrazza a dieci metri dal suolo, sospesa sopra un parco pubblico, un giardino tropicale e uno specchio d’acqua, progettati da Fernando Chacel.
La terrazza assolve la funzione di spazio pubblico, punto di ritrovo dal quale si accede ai diversi spazi della Cidade. All’interno si sviluppano diverse funzioni: una sala da concerti, trasformabile in teatro d’opera o di prosa, o ancora in sala per la musica da camera e popolare, diversi cinema, spazi per la danza, sale prove, spazi espositivi, ristoranti e una biblioteca multimediale.
Cidade das Artes può essere vista come una grande casa, una veranda sulla città, omaggio all’archetipo dell’architettura brasiliana. Tra le due superfici orizzontali della terrazza e della copertura si sviluppano le grandi pareti curve in cemento che racchiudono le sale in un gioco di pieni e vuoti.
Il progetto è anche un segno pubblico, un nuovo landmark nell’area urbana di Rio. L’architettura fa riferimento alle splendide curvature della Sierra Atlantica e alla linea orizzontale del mare all’orizzonte. Arrivando in treno dall’Ayrton Senna Avenue, Cidade das Artes appare come la porta d’ingresso a Barra da Tijuca.
Cidade das Artes, Rio de Janeiro, Brasile
Tipologia: auditorium, scuola di musica, sale prove, biblioteca multimediale, cinema, ristoranti, negozi
Architetti: Christian de Portzamparc
Committente: City Hall of Rio de Janeiro,
Secretaria Municipal das Culturas
Acustica: Xu Acoustique, Acùstica & sônica
Scenografia: Changement à Vue, Solé e Associados
Illuminazione: LD Studio – Monica Lobo
Progetto paesaggistico: CAP, Fernando Chancel
Area: 46.000 mq
Area totale del lotto: 90.000 mq
Completamento: 2013