Nel 2012, durante la fase di costruzione, la realizzazione della casa è stata in parte sostenuta dall’Aomori Contemporary Art Centre e dalla Sendai School of Design. La progettazione e la costruzione della Casa dei 33 anni sono state oggetto di una ricerca accademica di Adaptables Futures, Loughborough University, UK. La casa ha ottenuto il premio SD Review nel 2010.
La casa si compone di molteplici padiglioni e stanze che hanno una struttura in legno, ben disitnta rispetto alla grande struttura in acciaio della casa. Il rapporto tra i singoli elementi definisce lo stile della casa nel suo complesso.
Il processo di costruzione è avvenuto contemporaneamente in tre sedi separate: Nara, Sendai e Aomori. Il tetto d'acciaio esterno che copre l'intero complesso è stato costruito a Nara.
Per le altre componenti, gli architetti hanno deciso di accettare l’offerta delle due istituzioni pubbliche coinvolte, la Sendai School of Design e l’Aomory Contemporary Art Centre, che hanno inserito la costruzione della casa di Nara nei loro programmi di residenze artistiche.
Hanno diviso l’originaria Casa dei 33 anni, che era stata progettata come residenza unifamiliare, in parti adatte a far parte dei due programmi.
Ciascun lavoro è stato realizzato anche come pezzo singolo o come impianto su cui sono stati elaborate ulteriori funzionalità, in base alle richieste dell'istituzione, alle caratteristiche dello spazio e al metodo di esposizione scelto.
Le stanze principali, dalla struttura in legno, sono state sviluppate ad Aomori in collaborazione con i falegnami locali utilizzando materiali disponibili in loco. La struttura in legno è stata esposta come installazione dal titolo Obscure Architecture, successivamente entrerà a far parte della mostra “Kime to Kehai” mostra all’Aomori Contemporary Art Centre. Questa struttura rivela sempre un aspetto nuovo a seconda del movimento della luce del sole. Fisicamente la parte architettonica rimane sempre nella stessa posizione, mentre i fenomeni naturali ne modificano la percezione.
Dopo il periodo di esposizione questi elementi sono stati smontati, caricati su un camion da quattro tonnellate e portati a Nara dove sono stati ricomposti per formare la Casa dei 33 anni.
Casa dei trentatré anni
Nara, Giappone
Architetti: Megumi Matsubara & Hiroi Ariyama / Assistant
Ingegnere strutturale: Mitsuda Structural Consultants
Cliente: privato
Area del lotto: 189 mq
Area edificata: 76 mq
Area totale dei piani: 104 mq
Struttura: acciaio, legno
Fase di costruzione: marzo 2011 – giugno 2013
Fotografie: Shinkenchiku-sha, Tadasu Yamamoto, Sendai School of Design, Megumi Matsubara, Assistant
Un premio per l'architettura tra luci e volumi: LFA Award
Un concorso fotografico internazionale che invita fotografi di tutto il mondo a catturare l'essenza dell'architettura contemporanea. Ispirato all'opera del celebre fotografo portoghese Luis Ferreira Alves, il concorso cerca immagini che esplorino il dialogo tra uomo e spazio.