Il "principio base" di ogni cosa si rinnova continuamente, adeguandosi alle esigenze della società o ai progressi delle tecnologie.
Schemata: World Basics
La mostra temporanea di mobili allestita nell'atrio di un edifico per uffici di Tokyo coesiste con le riunioni che vi si svolgono.
View Article details
- 09 agosto 2013
- Tokyo
A partire da quest'idea abbiamo progettato lo spazio espositivo per la mostra World Basics 2013 AW.
La mostra si svolge nell'atrio del World building, al cui interno si trovano anche il banco della reception e diversi tavoli per riunioni. Il design dello spazio espositivo include alcuni oggetti anonimi (come piante, annaffiatoi, tavoli riunione) di modo che le normali attività possano essere svolte contemporaneamente alla mostra.
L’idea di “principio base” si esprime anche nel tentativo di rompere l’immagine stereotipata dell’arredo tradizionale. Molte rastrelliere per l’abbigliamento sono realizzate in legno invece che in metallo. Normalmente quando si appendono i vestiti, ci si aspetta il suono tintinnante del metallo, utilizzando il legno si è sradicata questa associazione preconcetta.
Lo stesso accade con i tavoli espositori realizzati in morbido materiale spugnoso che trasmettono una sensazione più rilassata al cliente quando vi si appoggia per vedere da vicino i vestiti. I due tipi di espositori sono una combinazione non convenzionale di materiali ibridi.
WORLD BASICS 2013 AW Exhibition
Kita-Aoyama Minato Tokyo
Architetti: Schemata Architects (Jo Nagasaka+Ryosuke Yamamoto+Miku Watanabe)
Costruzione: TANK
Area: 368 m2
Progetto grafico: Fumikazu Ohara