Realizzata nel cuore del campus scolastico di Cerignola, dove sorgono diversi istituti di scuola media inferiore e superiore con un bacino di utenza di circa 5000 studenti e circa 900 tra personale docente e non docente, la velostazione, testa di arrivo e partenza del flusso ciclistico urbano, è nata con l'intento di migliorare la fruizione dello spazio urbano da parte dei cittadini, incrementare l'uso della mobilità ciclistica e migliorare il sistema della mobilità urbana, riducendo la congestione, l'inquinamento acustico e atmosferico.

Il progetto ha previsto la dismissione dell'isola ecologica esistente (per la raccolta differenziata), da anni non più funzionante, e la realizzazione della velostazione e del centro servizi destinato al servizio di custodia e noleggio delle biciclette, all'accoglienza di chi arriva in città dai paesi limitrofi e alla formazione sulla cultura della bicicletta.

La struttura della velostazione è costituita da cinque portali in cemento armato a cui è appesa la copertura in legno lamellare mediante tiranti collegati all'intradosso delle travi in c.a. La copertura lignea è rivestita con lastre in lamiera di ferro zincato. La superficie coperta della velostazione si estende per circa 180 mq e può ospitare fino a 120 biciclette regolarmente parcheggiate in apposite rastrelliere.

Velostazione, Cerignola (FG)
Progetto: GAA Studio (Gerardo Amato)
Strutture: ITALTECNO S.r.l.
Committente: Comune di Cerignola
Tempi di realizzazione: 2008 – 2009
Superficie del lotto: 5000 mq
Superficie lorda edificata: 350 mq
Costo: € 300.000