Un "tornado" in titanio sbuca dal sotterraneo e si spinge, in una massa disordinata, fino al soffitto del piano terra. È questa l’ultima "scultura-architettura" del vulcanico Frank Gehry che fa bella mostra di sé nel nuovo spazio di Issey Miyake inaugurato il 19 ottobre scorso nel distretto newyorchese di TriBeCA.

"Quando ho visto per la prima volta lo spazio vuoto, non avrei potuto pensare ad altri che a Frank Gehry. Non ho pensato a lui soltanto come a un progettista d’interni. Mi sono rivolto a Frank perché la sua visione unica è in grado di catturare e progettare le qualità organiche della natura, raccogliendole all’interno di uno spazio. Il suo lavoro crea movimento, luce ed energia". Così lo stilista giapponese racconta il "colpo di fulmine" che ha dato il via al nuovo sodalizio, non certo il primo, di questi tempi, tra stilisti ed architetti (leggi: Prada/Koolhaas e Armani/Ando).

Il risultato è il nuovo quartier generale della "maison" Miyake negli Stati Uniti, ovvero uno spazio di tre piani distribuiti su 1200 metri quadrati (12.967 piedi quadrati) che unisce sotto lo stesso tetto - un edificio in ghisa di fine Ottocento - negozio, uffici e showroom. Un luogo dove avviare e incoraggiare nuove collaborazioni, laboratorio e atelier allo stesso tempo. A seguire i lavori e gli aspetti tecnici del progetto, ci ha pensato Gordon Kipping, giovane professionista canadese. A studiare invece l’immagine coordinata e il nuovo marchio è stato chiamato il grafico inglese Neville Brody con il preciso scopo di creare un’immagine diversa rispetto agli altri negozi.

tribeca Issey Miyake
119 Hudson Street, New York
https://www.tribecaisseymiyake.com