La struttura disegnata da StudioKCA ospita un’installazione sonora, realizzata in collaborazione con il NASA Jet Propulsion Laboratory e il sound artist Shane Myrbeck, che rappresenta il movimento della Stazione Spaziale Internazionale e di 19 satelliti Terra attraverso suoni creati ad hoc.
NASA Orbit Pavilion
La struttura in alluminio a forma di conchiglia progettata da StudioKCA per la NASA, sarà in mostra alla Huntington Library, Art Collection and Botanical Gardens di Los Angeles.
View Article details
- 20 ottobre 2016
- Los Angeles
“È come appoggiare il guscio di una conchiglia all’orecchio per ascoltare il rumore dell’oceano. Che cosa succederebbe, potendo camminare dentro un guscio enorme e ascoltando i suoni dello spazio o, meglio, una sinfonia costruita con i suoni dei satelliti in orbita nello spazio?", spiega Jason Klimoski, dello StudioKCA. I visitatori possono entrare nel padiglione e capire come i satelliti della NASA circumnavigano la Terra.
Jason Klimoski e Lesley Chang hanno lavorato sui dati della NASA e la composizione di Myrbeck per creare una camera acustica composta da 28 altoparlanti disposti spazialmente per imitare le orbite. I visitatori sono circondati da questa esperienza uditiva, con satelliti che sembrano volare sopra, sotto e intorno a loro. Il modello della struttura del nautilus riflette i percorsi dei satelliti spaziali: 100 percorsi orbitali sono stati ricreati con il taglio a getto d’acqua da 3.500 piedi quadrati di pannelli di alluminio che elegantemente s’incastrano intorno a una rete curva di tubi di alluminio. Il design del padiglione riduce al minimo il rumore esterno e diminuisce i carichi del vento sulla struttura leggera, in modo da creare un ambiente immersivo.
Il “NASA Orbit Pavilion” è la prima mostra, parte di “Five”, un’iniziativa che collegherà le vaste e molteplici collezioni della Huntington a cinque organizzazioni esterne e a una serie di artisti contemporanei per i prossimi cinque anni. La Huntington è sede di una significativa collezione sulla storia dell’astronomia e dell’industria aerospaziale, rendendo il padiglione – un progetto collaborativo tra arte e scienza – una stellare prima iterazione della serie. Il padiglione è stato presentato per la prima volta nell’estate del 2015 al World Science Festival della New York University e ha poi viaggiato all’Intrepid Sea, Air, & Space Museum di New York. La Huntington Library è la prima esposizione del padiglione sulla costa occidentale degli Stati Uniti.
29 ottobre 2016 – 27 febbraio 2017
NASA Orbit Pavilion
The Huntington Library, Art Collection and Botanical Gardens, Los Angeles
Progetto: StudioKCA