A Londra, quest’anno votata come miglior città nel mondo per i giovani imprenditori (lo scrive Forbes) e dove la comunità di freelancers è in continua espansione (oltre 2 milioni secondo IPSE nel 2020), stanno sorgendo sempre più postazioni di lavoro ibride per far fronte alle nuove abitudini e necessità del lavoro da remoto, come hot desks, studi di co-working e hubs per creativi.
Per alcuni, il format preferito è quello dei work cafè, dove viziarsi con buon cibo e un’atmosfera accogliente in piccoli locali felici di ospitare gli smart workers di zona, lasciandoli lavorare indisturbati per ore e offrendo comode postazioni attrezzate.
Gli elementi immancabili che fanno di un locale un buono spazio di lavoro sono una connessione WiFi veloce e facilmente accessibile, tavoli spaziosi da trasformare nei nostri desk disordinati, abbondanza di prese per la corrente, buona luce naturale, un’ambiente non troppo rumoroso e, da non sottovalutare, del buon caffè.
Spesso però, sono gli interni curati a fare la differenza. Poter lavorare in spazi che sono anche esteticamente piacevoli e confortevoli ha un impatto sulla qualità del lavoro, stimola la creatività e può rendere le ore davanti a uno schermo più piacevoli.
Da chiese sconsacrate a club glamour e terrazze che ricordano la California, abbiamo selezionato 10 cafè in varie zona di Londra che speriamo possano portare un po’ di sollievo e magari anche un po’ di ispirazione alle vostre giornate di smart working.
10 cafè londinesi dove fare smart working in un ambiente creativo
Da chiese sconsacrate a club glamour e terrazze che ricordano la California, la cura dell’interior design rende questi locali ideali per portare ispirazione quando si lavora da remoto.
Foto di Kindred.
Foto di Mare Street Market.
Foto di Rude Health Café.
Foto di Bellefields.
Foto di Ginger and White.
Foto di Vagabond.
View Article details
- Gaia Lamperti
- 15 marzo 2022
All'interno di un palazzo georgiano, questo club è un luogo perfetto per chi lavora da freelance a Londra. Offre diverse stanze dove lavorare in tranquillità, una terrazza all'aperto per prendere delle pause rigenerante e la sera si può godere di interludi di musica dal vivo.
wearekindred.com | Fermata: Hammersmith.
Di giorno, questo locale in stile warehouse è un ufficio / spazio culturale / caffè / tavola calda popolato da freelancers e creativi. Di sera, si trasforma in un vivace cocktail bar. Il loro Espresso Martini è un ottimo modo per concludere le tue sessioni di lavoro. marestreetmarket.com | Fermata: London Fields.
Un posto per gli amanti del cibo sano con grandi tavoli comuni e WiFi gratuito, ideale per i mattienieri per fare una colazione sana mentre si comicia a lavorare dal PC dalle 7.30 del mattino. rudehealth.com/pages/cafe | Fermata: Putney Bridge.
Questo ristorante mediterraneo con pezzi d'arte arte alle pareti e realizzato con materiali sostenibili e grezzi è pensato per lavoratori flessibili. Dalle 8.00 alle 17.30 è disponibile uno spazio di co-working per hot-desking a 10 sterline al giorno con accesso WiFi, stampante, tè e caffè. bellefields.com | Fermata: Brixton.
Che sia ad un tavolo comune o su un divano in pelle, l'atmosfera rilassante di questo spazio amichevole concilia il lavoro profondo. Punti extra: caffè artigianale, torte appena sfornate e menu per la colazione diponibile tutto il giorno. gingerandwhite.com | Fermata: Hampstead.
Questo caffè ha delle soluzioni brillanti per il lavoro da remoto come ai suoi spaziosi tavoli di legno in condivisione, moltissime prese della corrente e l'apertura fina dalle prime ore del mattino. Si trovano sempre i pasticcini freschi e ha un adorabile piccolo giardino sul retro. vagabond.london | Fermata: Highbury & Islington.
In uno dei più antichi edifici commerciali di Crouch End, i punti forti di questo locale sono i vecchi mattoni e i pavimenti in legno, l'illuminazione art-deco e le intime cabine di velluto. La sua Garden Room è piena di luce naturale, tavoli di marmo e ogni sorta di piante. Aperto dalla mattina presto fino a mezzanotte tutti i giorni, i soui clienti fissi sono i lavoratori flessibili, attirati dal WiFi super veloce, molte prese per la corrente e i refill di caffè illimitati. Hot desk sono disponibili con abbonamenti giornalieri, settimanali e mensili oppure ci si può semplicemente sedere per quache ora. allorahall.com | Fermata: Crouch Hill.
Interni dall'arredamento creativo e un cortile terrazzato dai toni terrosi ispirati al deserto californiano, fanno di questo caffè un perfetto spazio di co-working e un ambiente accogliente per una riunione, una giornata al computer o un caffè con un amico. shaman-coffee.com/coffee-shop-bermondsey | Fermata: London Bridge.
Una chiesa recuperata nel cuore della City, offre tavoli molto distanziati perfetti per riunioni e per lavorare comodamente. Gli splendidi interni dell'abbazia di St Nicholas Cole facilitano la concentrazione e l'ispirazione. thewrencoffee.com | Fermata: Mansion House.
È il cafè di un centro espositivo scientifico, che può valere una visita per gli interessati. Gli interni combinano luna facciata tradizionale con interni moderni e abbondante luce naturale. Posizione privilegiata proprio dietro l'angolo della stazione Euston. wellcomecollection.org/pages/Wvl1wiAAADMJ3zNe | Fermata: Euston.