Tra smart workers, telelavoranti e nomadi digitali, sono diventati numerosi coloro che svolgono abitualmente le mansioni previste dal proprio lavoro direttamente dalla loro abitazione principale, da una seconda casa e qualcuno anche connesso da un caffè dall’altra parte del mondo. Comunque, non in ufficio. A riguardo, secondo i numeri evidenziati dell’Osservatorio Smart Working, i dipendenti agili italiani sarebbero circa 6,58 milioni, oltre dieci volte – 570 mila – il valore registrato nel 2019, e si stima che oltre 5 milioni di loro continueranno anche in futuro a lavorare (anche) da remoto.
7 progetti in crowdfunding per i digital nomad e chi lavora da casa
Dalla lampada-stand all’indossabile che ti aiuta a concentrarti, sette dispositivi pensati per il lavoro nell’epoca del Covid.
Foto Shift – beblau design
Foto FOCI – Tinylogics Team
Foto CORE¹ - G61-Industrial
Foto The Couch Console – Ebite Inc
Foto MyCaddy+ - Adjustable LLC
Foto COZE MAT – COZE Studio
Foto Packed Pixel Go – Packed Pixel
View Article details
- Jader Liberatore
- 18 maggio 2021
Ovviamente, considerando questa tendenza, i produttori di accessori e dispositivi elettronici non hanno perso occasione per pensare a nuove soluzioni volte a migliorare le condizioni di lavoro e la produttività. Dagli stand per notebook pieghevoli che si trasformano in postazioni di lavoro complete a dispositivi indossabili pensati per migliorare la produttività e concentrazione.
Da Shift a Packed Pixel Go, nella gallery potrete conoscere alcuni progetti lanciati in crowdfunding durante questi ultimi mesi: alcuni di questi sono entrati nel ciclo di produzione e verranno spediti ai sottoscrittori già durante i prossimi mesi; altri invece non vedranno il mercato, almeno non per ora.
Immagine di apertura: Packed Pixel Go. Courtesy Packed Pixel.
Ideale per chi cerca una soluzione essenziale per organizzare la scrivania o trasportare il computer ovunque senza ricorrere all’uso di una tradizionale e ingombrante borsa per notebook, SHIFT è un organizer essenziale pensato per essere applicato sulla parte posteriore dello schermo dei laptop ed è formato da diversi scomparti dotati di elastici in cui incastrare gli accessori che utilizziamo più spesso: dal mouse agli auricolari e dalle penne allo smartphone. Pensato in due taglie differenti e compatibile per tutti i notebook con monitor da 12” pollici o superiore, l’accessorio può essere riposizionato più volte su qualsiasi superficie grazie a un adesivo che non lascerebbe residui. SHIFT può essere ordinato a partire da 35 euro e le prime unità saranno consegnate durante il prossimo giugno.
Disponibile da 89 dollari, circa 74 euro, FOCI è un dispositivo indossabile biometrico in grado di apprendere, attraverso il machine learning, i nostri stili cognitivi e aiutarci a migliorare la concentrazione. Grande come una tradizionale chiavetta USB e dotato di clip per essere comodamente agganciato ai pantaloni, l’accessorio può emettere una vibrazione e richiamare la nostra attenzione invitandoci a completare le attività che stiamo svolgendo. L’applicazione dedicata, inoltre, ci propone esercizi e attività pensate per migliorare quattro tipologie di focus differenti.
Non è una normale penna ma un vero coltellino svizzero da scrivania. CORE¹ è lo strumento ideale per tutti coloro che sono spesso impegnati a progettare e creare. Infatti, G61-Industrial in collaborazione con i designer britannici Alexander Marler e Alexander Hale, hanno pensato bene di racchiudere una tradizionale penna a sfera in un guscio in titanio che mette a disposizione un righello, un calibro, un cacciavite – con punte intercambiabili – e un punteruolo per incidere sopra superfici dure. Il tutto sarebbe stato consegnato in una custodia rigida: tuttavia, a causa delle scarse adesioni alla campagna di raccolta fondi, questo progetto non vedrà momentaneamente il lancio del prodotto.
Non solo per i nerd ma ideale anche per gli smart worker che amano lavorare rimanendo comodamente a letto o seduti sul divano, The Couch Console è un contenitore costruito con materiali riciclati e composto da diversi scomparti in cui poggiare le cose che maneggiamo abitualmente mentre siamo a casa: dal telecomando allo smartphone, dagli snack a una tazza di caffè. Tuttavia, a riguardo, a renderlo particolare è appunto sistema a giroscopio del modulo pensato per mantenere un tazzone o bicchieri: il cupholder, infatti, è progettato per rimanere costantemente stabile nonostante i movimenti bruschi generati dai movimenti sulle superfici morbide e quindi evitare di riversare i liquidi su materassi e cuscini. Grande 26,5 x 26,5 x 9 cm, il prezzo di partenza è di 89 dollari – circa 74 euro - e il rilascio è atteso durante il prossimo luglio.
È una lampada dallo stile industriale, alta circa 45 cm e mantenuta da una base in legno circolare, dotata di un perno centrale filettato su cui avvitare i vari moduli utili per mantenere smartphone, orologi e occhiali. La lampadina, ovviamente, va montata sull’estremità superiore.
Pensata per essere una lampada che funge anche da stand, i moduli in legno sono regolabili in altezza e direzione e dispongono di intagli utili per consentire il passaggio dei cavi e quindi permetterci di ricaricare le batterie dei nostri dispositivi.
Sebbene poteva risultare un accessorio dal gradevole da aggiungere in uno studio, la campagna di crowdfunding di MyCaddy+ non ha ottenuto successo pertanto, almeno per il momento, non è prevista la produzione dell’accessorio.
Molto simile a un tradizionale sottomano per scrivania, COZE MAT è un tappetino costruito in pelle vegetale che si trasforma in una postazione di lavoro completa in grado di offrire spazio utile su cui poggiare il laptop, lo smartphone, il mouse e persino l’orologio da polso.
Grazie a un sistema pieghevole in stile origami, l’accessorio si estende offrendoci uno stand con inclinazione regolabile su cui poggiare un notebook o tablet, con tanto di mat laterale su cui muovere il mouse e stand per smartwatch e telefono. La sua struttura modulare, inoltre, lo rende personalizzabile consentendoci di aggiungere altri scomparti come il supporto di ricarica wireless o un box portaoggetti - inclusi nella versione Pro. Quando richiuso, COZE MAT è grande 40 x 30 x 1,1 cm e pesa 1,24 kg. La versione Essential può essere preordinata a 59,90 dollari, circa 50 euro.
Sviluppata da una società con sede a Nottinghamshire, è la soluzione ideale per migliorare la produttività in qualsiasi posto, oltrepassando i limiti imposti dalle dimensioni dei monitor dei computer portatili. Infatti, Packed Pixel Go è un display retina aggiuntivo portatile che può essere agganciato al lato dello schermo dei computer portatili ampliando lo spazio operativo sul desktop e permettendoci quindi di gestire contemporaneamente più applicazioni e finestre.
Collegabile tramite HDMI e USB-C, il dispositivo è disponibile nei formati da 10.1” e 15.6” pollici, quest’ultimo con risoluzione 4K. Compatibile con i sistemi operativi macOS, Windows e Linux, i display Packed Pixel Go supportano le console di gioco e i nuovi iPad Pro. Il prezzo di partenza è di 219 dollari – circa 183 euro – e le prime consegne sono previste a luglio 2021.