Nel 2021, Brian Eno ha lanciato il suo primo Turntable, un giradischi luminoso sviluppato in collaborazione con la Paul Stolper Gallery di Londra.
Con Turntable II, Eno ritorna allo stesso concetto, anche se con alcune modifiche al design. La base del nuovo Turntable è rotonda, con due dischi realizzati in acrilico e sovrapposti, mentre il braccio Pro-ject è bianco anziché nero.
Come il suo predecessore, Turntable II è un sia un’opera d’arte ambient sia un giradischi di alta qualità. Ogni disco può cambiare colore in modo indipendente, seguendo uno schema casuale e generativo. Il prodotto può essere utilizzato come scultura luminosa anche quando non riproduce i vinili.
“Diversi cicli di luce sovrapposti continuano a produrre diversi equilibri e miscele di colori - e diverse formazioni di ombre che si evolvono lentamente e non si ripetono mai esattamente”, ha detto Eno a proposito del Turntable II. “Non ho mai smesso di essere affascinato dai risultati incredibilmente intricati, complessi e imprevedibili prodotti da semplici sistemi deterministici. Dalla semplicità nasce la complessità. Questa è per me l'idea più incredibile della teoria dell'evoluzione”.
Turntable II rimarrà in mostra alla Paul Stolper Gallery di Londra fino al 9 marzo 2024. È disponibile in soli 150 esemplari firmati, con un prezzo di partenza di 20.000 sterline.