Nato da Jihyo Seo e Jimin Hwang, due designer di Seul, Levi è il concept di un giradischi che attirerà l’attenzione degli audiofili e non solo: questo progetto, infatti, prevede un sistema di riproduzione inedito che come per magia, fa levitare i vinili.
Reso noto attraverso i profili Behance degli ideatori, a differenza dei tradizionali sistemi per riprodurre i dischi, il piatto di questo riproduttore è in grado di sollevarsi e ruotare sospeso in aria grazie a delle bobine e un’azione elettromagnetica.
Sono previste quattro modalità di ascolto differenti - Soothing, Refreshing, Sweet e Bittersweet – attivabili tramite un interruttore scorrevole laterale che, regolando l’altezza del piatto e quindi spostando il disco verso l’alto o il basso, cambierebbe la resa sonora fungendo da equalizzatore; inoltre, un pulsante dedicato permetterebbe di modificare la velocità di riproduzione passando da 12 a 17 rpm.
Pensato inizialmente cogliendo ispirazione dai design di Apple, come afferma Jihyo Seo, il dispositivo si presenta con una base bianca e bracci intercambiabili disponibili in quattro coloridifferenti. E sebbene il concept metta in evidenza – per pura scelta dei creatori - il marchio statunitense Harman Kardon celebre perle sue apparecchiature audio e video, ad oggi LEVI rimane solo un progetto grafico e non è prevista la produzione.
Immagine di apertura: foto Jihyo Seo