In Arabia Saudita, è stato presentato il progetto sviluppato da Populous per lo Stadio Prince Mohammed Bin Salman, nella città di Qiddiya, a 40 minuti da Riyadh. Situato sulla spettacolare scogliera di Tuwaiq, alta 200 metri, il progetto mira a rivoluzionare l’esperienza tradizionale degli stadi con un design immersivo e caratteristiche tecnologiche all’avanguardia.
Lo stadio da 45mila posti sarà il primo impianto completamente integrato al mondo, con un tetto, un campo e una parete a led combinati – un’innovazione architettonica che consente allo spazio di trasformarsi in poche ore e di assumere diverse configurazioni, in modo da accogliere un’enorme varietà di spettacoli, dallo sport alla musica. La parete luminosa, quando non sarà utilizzata, si aprirà sul panorama, mostrando viste mozzafiato. Lo stadio inoltre offrirà ai visitatori un accesso istantaneo a dati e informazioni in tempo reale, usando anche tecnologie come HoloBox, che consente interazioni virtuali con le celebrità.
Il progetto sarà in grado di ospitare eventi tutto l’anno grazie a un sistema di climatizzazione, il cui consumo energetico sarà ridotto attraverso un lago costruito proprio sotto all’edificio. Questo lago utilizzerà l’acqua piovana catturata dallo stadio stesso e dall’area circostante per pre-raffreddare il sistema di condizionamento dell’aria. Lo stadio è pienamente conforme ai requisiti Fifa per le competizioni nazionali e internazionali ed sarà uno degli impianti proposti per la candidatura dell’Arabia Saudita come ospite dei mondiali 2034.