Botero, la prima mostra dopo la morte apre a Milano

La collezione di sessanta opere di “Botero. Via Crucis” si discosta dal tipico stile del maestro accogliendo il dolore e la pietas. 

La Piedad, 2010. 238x147cm. Museo de Antioquia, Medellin. Image courtesy of Museo de Antioquia.

Crucifixion, 2011. Olio su tela 206x150cm. Museo de Antioquia, Medellin. Image courtesy of Museo de Antioquia.

El beso de Judas, 2010. Olio su tela 138x159cm. Museo de Antioquia, Medellin. Image courtesy of Museo de Antioquia.

Jesus y la multitud, 2010. Olio su tela 106x81cm. Museo de Antioquia, Medellin. Image courtesy of Museo de Antioquia.

Veronica, 2010. Olio su tela 127x88cm. Museo de Antioquia, Medellin. Image courtesy of Museo de Antioquia.

Dal 23 novembre 2023 al 4 febbraio 2024 alla Permanente di Milano si potrà visitare “Botero: Via Crucis”, un ciclo di una sessantina di opere – tra olii e disegni preparatori – realizzate da Fernando Botero tra il 2010 e il 2011 e provenienti dal Museo di Antioquia. La mostra – che appare come una sorta di testamento spirituale – si sofferma su uno degli aspetti meno conosciuti dell’artista colombiano, il suo rapporto con la sofferenza, l’eterno e la religione.

Disegnatore, pittore e scultore Botero è stato uno dei grandi maestri della contemporaneità, ponendosi con il suo lavoro, fatto di volumi sontuosi e abbondanti, nel solco della tradizione pittorica occidentale, attraverso omaggi, reinvenzioni e citazioni (in particolare di  Paolo Uccello, Peter Paul Rubens, Diego Velázquez, Paul Cézanne e Pablo Picasso), ma anche per quanto riguarda l’approccio formale e la frequentazione di certe tematiche.

Via Crucis. La Passione di Cristo è una serie composta da 27 olii e 33 opere su carta da cui emerge l’eredità della sua prima infanzia, immersa nella cultura colombiana, ricca di immagini devozionali e pratiche religiose profondamente radicate. Le forme morbide e pacifiche tipiche del suo lavoro, qui vengono attraversate dal turbamento e dalla tragedia della Passione. In queste opere prorompe il dramma, suscitando un profondo sentimento di pietas.

La Piedad, 2010. 238x147cm. Museo de Antioquia, Medellin.

Image courtesy of Museo de Antioquia.

Crucifixion, 2011. Olio su tela 206x150cm. Museo de Antioquia, Medellin.

Image courtesy of Museo de Antioquia.

El beso de Judas, 2010. Olio su tela 138x159cm. Museo de Antioquia, Medellin.

Image courtesy of Museo de Antioquia.

Jesus y la multitud, 2010. Olio su tela 106x81cm. Museo de Antioquia, Medellin.

Image courtesy of Museo de Antioquia.

Veronica, 2010. Olio su tela 127x88cm. Museo de Antioquia, Medellin.

Image courtesy of Museo de Antioquia.