Perché tutti fotografano i vassoi dell’aeroporto?

Il nuovo trend di TikTok è fotografare i propri oggetti personali nei vassoi grigi dei controlli di sicurezza. 

Se ti è capitato di prendere l’aereo nell’ultima settimana, probabilmente avrai visto qualcuno bloccare per qualche secondo di troppo la fila del controllo di sicurezza e fotografare il vassoio in cui devono essere collocati gli oggetti personali. È facile intuire che non si tratta di un caso isolato, piuttosto di un nuovissimo trend diffuso su TikTok che ha a che fare con l’airport aesthethic, ma in chiave Gen Z.  

Negli ultimi anni siamo stati abituati a vedere sui social, o pubblicare noi stessi, foto a gambe incrociate poggiate sulla valigia mentre si aspetta il volo, fit check degli outfit da viaggio e video con schiocchi di dita che teletrasportano direttamente dall’altra parte del mondo. 

La “tray airport aesthethic” invece è fatta di borse e occhiali da sole firmati, boccette di profumo e sneakers eccentriche, tutti posizionati con dedizione nel vassoio, disposti accuratamente come si trattasse di una natura morta. Proprio ora che molti aeroporti hanno introdotto le nuove macchine di scansione grazie alle quali non serve più svuotare il contenuto delle borse.
 


Il trend è diventato così virale che, per scattare le foto evitando il problema della coda, c’è addirittura chi consiglia di spostarsi nello spazio immediatamente successivo ai controlli, portando con sé il vassoio, e chi invece pubblica video tutorial per fare quest’operazione a casa, usando photoshop per creare biglietti aerei falsi. 
Apparentemente, questa sembrerebbe l’ennesima tendenza spopolata per ostentare ciò che si possiede, non lontana da un comune “svuota borsa”. Ma l’attenzione a scattare una foto “aesthethic” e la scelta accurata dei dettagli ricorda piuttosto una moodboard personale, fatta di oggetti che finiscono per diventare un autoritratto artificiale.
 

@katespade Besties that travel together, stay together ✈️ #katespadeny ♬ original sound - kierra ⭐️


A metà tra creatività ed esibizionismo, per il momento funziona così bene che ha attirato l'attenzione di alcuni brand di moda, diventando un mezzo per promuovere i propri prodotti anche grazie allo sfondo di colore neutro dato dal tipico grigio dei vassoi. 

Sappiamo che, come la maggior parte dei trend di TikTok, si tratta di un fenomeno passeggero. Nel frattempo, speriamo di non rimanere intrappolati in file interminabili per la febbre della fotografia concettuale.

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