Il Mate XT di Huawei è il primo smartphone che si piega in tre

L’azienda cinese ha presentato un nuovo dispositivo con due assi di piegatura dello schermo interno. Da chiuso è un normale smartphone, ma quando aperto diventa un tablet da 10”.

Huawei ha presentato il nuovo Mate XT, il primo smartphone foldable al mondo che si può piegare in tre. Il dispositivo ha due cerniere verticali invece di una sola come i normali Fold. È stato presentato in Cina a un solo giorno di distanza dall’introduzione dell’iPhone, come chiaro messaggio agli Stati Uniti: Huawei è viva e vegeta e continua a sfornare nuovi prodotti.

Lo schermo interno del Mate XT misura 7,9“ quando è parzialmente aperto o 10,2” quando è completamente aperto. Il dispositivo è dotato del sistema operativo Harmony Os di Huawei e di una serie di funzioni AI avanzate. Può anche essere abbinato a una tastiera pieghevole che si può portare comodamente nella tasca di una giacca.

Ho sempre avuto il sogno di mettere il nostro tablet in tasca, e finalmente ce l’abbiamo fatta.

Richard Yu, Ceo di Huawei Consumer Business Group

Quando è completamente chiuso, il Mate XT assomiglia a un normale smartphone con uno schermo da 6,4 pollici. Con uno spessore di 12,8 mm, il telefono è solo leggermente più grosso del recente Galaxy Fold 6 di Samsung. Il prezzo di lancio di 2.800 dollari rende il tri-fold di Huawei un prodotto di lusso, e sappiamo già che non sarà disponibile al di fuori della Cina, almeno per adesso. I consumatori cinesi però possono già preordinarne uno e le vendite inizieranno il 20 settembre.

“È un’opera a cui tutti hanno pensato ma che non sono mai riusciti a creare”, ha dichiarato Richard Yu, Ceo di Huawei Consumer Business Group. “Ho sempre avuto il sogno di mettere il nostro tablet in tasca, e finalmente ce l’abbiamo fatta”.

Huawei, la cui presenza globale è stata duramente colpita dalle sanzioni statunitensi degli ultimi anni, recentemente si è concentrata di più sul mercato interno. L'azienda è decisa a dimostrare che sta ancora svolgendo un ruolo fondamentale nell’ecosistema dell’innovazione cinese e globale. Il Mate XT segue il lancio, l'anno scorso, del Mate 60 Pro, il primo telefono Huawei a montare un chipset avanzato di produzione cinese (realizzato da Smic). È il tipo di sviluppo tecnologico che le sanzioni statunitensi cercavano espressamente cercando di soffocare.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram