La Smart Tire Company, con sede in Ohio, ha avviato la commercializzazione delle prime gomme per bicicletta realizzate con nitinol, una lega a memoria di forma composta da una miscela di nichel e titanio, malleabile ed estremamente resistente.
Le ruote, vendute con il marchio Metl, sono in fase di test da diversi anni, ma prima di lanciare un prodotto finito la Smart Tire Company ha dovuto lavorare all’abbassamento dei prezzi e alla definizione dei processi di produzione di massa.
Le ruote non sono tecnicamente degli “pneumatici”, perché non hanno bisogno di essere gonfiate e tenute in pressione. Sono invece realizzati con una rete strutturale in nitinol ricoperta da un battistrada in gomma. Non avendo una camera a pressione, le ruote sono impossibili da forare.
“Gli pneumatici non sono cambiati molto in 100 anni. Tuttavia, la Nasa ha lavorato per decenni allo sviluppo di nuove tecnologie di pneumatici per lo spazio”, ha dichiarato Earl Cole, Ceo e co-fondatore di Smart Tire Company. “La nostra missione è quella di riportare questa innovazione dell'era spaziale sulla Terra, mentre inauguriamo una nuova era di micromobilità, veicoli elettrici e autonomi. Un trasporto più sicuro e pulito può avere un impatto su tutte le nostre vite”.
L'innovazione si paga, però. I ciclisti che vogliono montare due pneumatici Metl sulle loro biciclette devono impegnare almeno 500 dollari in un pre-ordine su Kickstarter. Si tratta di una somma pari a circa 8-10 volte il costo di una coppia di pneumatici da bicicletta di alta qualità. Secondo la Smart Tire Company il costo è giustificato, però, se si considera che questi pneumatici non avranno mai bisogno di essere cambiati: basta rifare la copertura in gomma a intervalli di qualche anno, un’operazione il cui costo stimato dall’azienda è di circa 10 dollari.
Nel momento in cui scriviamo, la campagna di crowdfunding ha già superato il suo obiettivo finanziario: un segno positivo per le chance di successo del progetto. Se tutto andrà secondo i piani, le spedizioni delle prime ruote Metl ai sostenitori della campagna sono previste per giugno 2024.
Le ruote impossibili da bucare grazie alla tecnologia della Nasa
La statunitense Smart Tire Company vuole rendere obsoleto lo pneumatico, con delle ruote che impiegano lo stesso materiale dei rover della Nasa e studiate per la micromobilità.
View Article details
- Andrea Nepori
- 29 settembre 2023
Photos: The Smart Tire Company
Photos: The Smart Tire Company
Photos: The Smart Tire Company
Photos: The Smart Tire Company
Photos: The Smart Tire Company
Photos: The Smart Tire Company