Fino al 10 novembre l’artista francese JR torna in Egitto con un’installazione interattiva: una cabina fotografica a forma di piramide. Con questo nuovo lavoro, JR porta l’Inside Out Project nel sito archeologico delle piramidi di Giza come parte della mostra Forever Is Now II di Art D’Égypte. “I partecipanti e i passanti sono invitati a riflettere sulla caducità in un luogo dove il tempo assume un altro significato,” ha detto JR.
I visitatori sono invitati a farsi fotografare all’interno della cabina, dopodiché JR trasforma i loro ritratti in opere d’arte, stampandoli e dando loro la possibilità di inserirli sullo sfondo delle piramidi.
Nel 2016, JR notò che le persone viaggiavano a Parigi da tutto il mondo per vedere il Louvre, ma una volta arrivati davano immediatamente le spalle al museo per farsi un selfie. Ispirato da questo paradosso, l'artista creò un’anamorfosi che faceva scomparire il Louvre. Stavolta, invece, l’installazione di JR riconosce l’entusiasmo per i selfie negli spot turistici, avvicinandosi al fenomeno attraverso uno sguardo nuovo. Invece di voltare le spalle al sito di 4mila 500 anni fa, i partecipanti possono mostrare i loro ritratti di fronte a esso. E se i volti sui cartelloni pubblicitari cambiano continuamente, l’antico sfondo rimane sempre lo stesso.