Apple ha presentato un nuovo iPad da 10,9 pollici completamente riprogettato con bordi piatti e schermo che arriva ai bordi. Il nuovo look del dispositivo è più elegante, contemporaneo e sottile e si ispira direttamente al design dell'iPad Pro e dell'iPad Air, con spigoli più netti, cornici più sottili intorno al display e nessun tasto home sulla parte frontale
Un altro elemento ereditato dal resto della famiglia iPad sono la presenza di una porta USB-C al posto della Lightning e il Touch ID integrato nel pulsante sleep, proprio come nell'iPad Air. La vecchia connessione proprietaria di Apple rimane disponibile solo sull'iPad 9th Gen, che l'azienda continua a vendere come nuovo modello entry-level.
Una delle differenze più evidenti rispetto ai modelli superiori è invece l'implementazione di una videocamera FaceTime sul bordo superiore orizzontale del tablet, un piccolo cambiamento che vorremmo Apple introducesse su tutti i suoi iPad. La nuova posizione della videocamera evita il posizionamento scomodo del viso e facilita il contatto visivo durante le videochiamate in modalità orizzontale, supportando la funzione Center Stage grazie al nuovo campo visivo da 122 gradi della videocamera.
Apple ha inoltre aggiornato il chipset del nuovo iPad, che ora è l'A14 bionic. Ciò che invece manca, ed è un peccato, è la compatibilità con Apple Pencil di seconda generazione. Il nuovo tablet funziona solo con lo stilo Apple meno recente, che ha ancora una connessione Lightning. Per caricare la Pencil, gli utenti devono così utilizzare un adattatore da Lightning a USB-C. Apple ha giustificato questa scelta con il fatto che all'interno del target di questo nuovo dispositivo, le Apple Pencil di prima generazione sono piuttosto diffuse, quindi i potenziali clienti potranno utilizzare lo stilo che già possiedono senza dover per forza comprarne una nuova Pencil.
Il denaro risparmiato in questo modo lo possono invece spendere per acquistare la nuova Magic Keyboard Folio con tasti e trackpad. Il nuovo accessorio ha un design innovativo in due pezzi che lo rende facile da piegare e trasportare e si aggancia al dispositivo con la stessa connessione intelligente a tre punti sviluppata da Apple sui suoi iPad di livello superiore.
Il nuovo iPad di decima generazione sarà disponibile negli Apple Store di tutto il mondo il 26 ottobre. È disponibile in quattro colori (argento, giallo, rosa o blu), in due configurazioni di memoria (64 GB e 256 GB) e con o senza connettività cellulare 5G.
Il nuovo iPad è parecchio nuovo: Apple armonizza il design dei suoi tablet
Il nuovo iPad 10a generazione adotta lo stesso linguaggio di design dell'iPad Air e dell'iPad Pro ed è disponibile in quattro diverse opzioni di colore.
View Article details
- Andrea Nepori
- 19 ottobre 2022
Photos: Apple
Photos: Apple
Photos: Apple
Photos: Apple
Photos: Apple
Photos: Apple
Photos: Apple
Photos: Apple
Photos: Apple
Photos: Apple