Progettato da Norman Foster of Foster + Partners e sviluppato da Silverstein Properties, Two World Trade Center è l'ultima componente del complesso da circa 64700 metri quadri del World Trade Center al numero 200 di Greenwich Street, nel distretto finanziario di New York. Il sito – perimetrato a Ovest da Greenwich Street, a Nord da Vesey Street, a Est da Church Street e a Sud dalla Fulton – al momento viene usato come entrata secondaria per le line delle metropolitana e della PATH.
Norman Foster ha aggiornato la sua idea per il Two World Trade Center
Il nuovo design è caratterizzato da terrazze verdi e bande verticali che enfatizzano l’altezza della torre.
Image courtesy of Foster + Partners. Rendering by Visualhouse
Image courtesy of Foster + Partners. Rendering by Visualhouse
Image courtesy of Foster + Partners. Rendering by Visualhouse
Image courtesy of Foster + Partners. Rendering by Visualhouse
View Article details
- Lucia Brandoli
- 09 febbraio 2022
I rendering mostrano il grattacielo a uso commerciale rivestito in vetro, con strisce di metallo poste in orizzontale a marcarne i piani e bande verticali che corrono per tutta l'altezza della struttura, delineandone le varie sezioni, in modo da spezzare l'apparenza monolitica del lato più lungo della torre ed enfatizzarne la verticalità. L'edificio mostra anche una grande quantità di rientranze lungo l'alzato orientale e culmina poi con quattro parapetti che delineano dei tetti giardino.
Si stima che il punto più alto della torre raggiunga i 412 metri, ma non è ancora stato annunciato formalmente l'esatto numero di piani. L'edificio sorgerà a partire da una fondazione di una decina di anni fa, costruita prima che i lavori fossero sospesi, e l'impronta a terra sembra rimanga invariata, a differenza del progetto proposto nel 2015 da Bjarke Ingels Group.
La torre è inoltre caratterizzata da terrazze panoramiche disposte lungo tutti i quattro lati, che si affacciano sul Memoriale dell'undici settempre, sull'Oculus di Santiago Calatrava, sul Ronald O. Perelman Performing Arts Center, sul Liberty Park con la Chiesa Ortodossa di San Nicola e sulle altre quattro torri per uffici del complesso.