La startup Canoo, nota per il suo prototipo di auto elettrica che sfida il tradizionale design delle auto elettriche, sta pianificando un’espansione nel settore dei veicoli commerciali. L’azienda ha presentato il concept di un nuovo veicolo di consegna multiuso (MPDV – Multi-Purpose Delivery Vehicle) basato sulla stessa piattaforma elettrica sviluppata con Hyundai da cui è nata la sua prima autovettura. La startup mira ad offrire il veicolo a un prezzo relativamente basso, a partire da 33.000 dollari, per attirare l’interesse delle piccole e medie imprese. Il furgone è stato progettato pensando al comfort di guida e all’estrema versatilità d’uso, con un look accattivante che massimizza lo spazio di carico mantenendo un ingombro ridotto rispetto ai furgoni diesel. Sarà disponibile in due modelli. Il MPDV1, la versione più piccola, è alimentato da un motore elettrico da 147kW e può essere equipaggiato con una batteria da 40, 60 o 80KWh con un’autonomia stimata rispettivamente di 177km, 306km o 402km. L’MPDV2, la versione più grande, è un po’ più largo e lungo (2,19m X 5,21m), ma è alimentato dallo stesso motore e può essere equipaggiato con la stessa selezione di batterie. L’MPDV sarà disponibile inizialmente negli Stati Uniti, ma Canoo ha già in programma un’espansione in Europa e in altri mercati. I pre-ordini sono già aperti con un acconto rimborsabile di 100$, ma i furgoni elettrici dalla strana forma a parallelepipedo, nel migliore dei casi, non arriveranno sulle strade californiane prima del 2023.
Canoo presenta un furgone elettrico multiuso che sembra una scatola con le ruote
La startup californiana prevede di vendere il nuovo veicolo a circa 33.000 dollari. L’avvio della produzione è previsto per la fine del 2022.
View Article details
- Andrea Nepori
- 07 gennaio 2021
Photos courtesy of Canoo
Photos courtesy of Canoo
Photos courtesy of Canoo
Photos courtesy of Canoo
Photos courtesy of Canoo
Photos courtesy of Canoo