L’installazione Sky Gazing Tower progettata da SomePeople per lo scorso LA Design Festival, risponde al tema di quest’anno “Design with Purpose”, ricordando che il design deve considerare molteplici elementi, come la funzione, l’economia, i fattori socioculturali e l’estetica. Partendo da questo aspetto, lo studio di design di New York ha proposto uno spazio personale da collocare in ambienti pubblici, un’installazione all’aperto che offre la possibilità di creare un rifugio privato attraverso la realtà virtuale. La piccola installazione è pensata per chi affronta le sfide quotidiane di un mondo affollato e caotico: sociofobia, stress e agorafobia.
Un’installazione pubblica per affrontare la sociofobia
Lo studio SomePeople ha progettato Sky Gazing Tower per LA Design Festival: uno spazio privato per proteggere le persone dagli ambienti affollati che può essere disegnato con la realtà virtuale.
Foto Paul Vu
Foto Paul Vu
Foto Paul Vu
Foto Paul Vu
Foto Paul Vu
Foto Paul Vu
Foto Paul Vu
View Article details
- Francesca Grillo
- 01 agosto 2019
- Los Angeles
La struttura leggera ed economica è facile da montare e trasportare. La membrana traslucida arancione , agganciata in alto, offre una sensazione di calma all’interno e mantiene un collegamento con l’esterno. I visitatori possono modificare virtualmente la struttura grazie ad un sistema VR: dimensioni, colore e materialità della torre possono essere cambiati in base alle preferenze personali. Ognuno può esplorare il proprio spazio per sentirsi protetto e a suo agio nell’ambiente urbano circostante.
- Sky Gazing Tower
- SomePeople
- Fathom&Form
- Christopher Morse
- LA Design Festival
Variazioni dello spazio personale
Variazioni