Luci fredde e sparate dall’alto, materiali austeri: il marmo, posato in una geometria optical – omaggio alla grande tradizione architettonica italiana – copre la superficie calpestabile ed è interrotto a tratti da grandi isole di tessuto gialle e verde acido, una tinta quasi esattamente complementare al Gucci Ancora, il colore protagonista della nuova stagione della maison, guidata da Sabato de Sarno. A disegnare la morfologia dello spazio degli elementi in acciaio spazzolato.
Magistretti e Fontana nel nuovo store di Gucci a Dubai
La maison italiana ha tagliato il nastro di una nuova boutique in cui sono protagonisti, oltre alla moda, il design e l’arte contemporanea.
View Article details
- La redazione di Domus
- 12 novembre 2024
L’obiettivo di questo design è più esattamente quello di creare un distacco. Dopotutto, questa ormai sembra essere la proposta di Gucci in ogni occasione di spazio allestito, un approccio espositivo che tratta i capi delle collezioni proprio come si fa con le opere nelle gallerie d’arte.
Tant’è che proprio l’arte contemporanea trova casa in questa e in tutte le nuove boutique del brand. Le opere selezionate da Truls Blaasmo, riuniscono talenti regionali come Chafa Ghaddar, Nasser Almulhim, Sami Hayek e Sarah Almehairi, accanto ad artisti italiani e internazionali come Lucio Fontana, Alighiero Boetti, Richard Prince, Günther Förg e Flavie Audi. Così il mocassino vicino a una tela di Fontana diventa un pezzo da collezione.
Il terzo protagonista, insieme alla moda e all’arte è chiaramente il design che si palesa, ad esempio, in una riedizione del Maralunga di Vico Magistretti, rivestito in pelle.
Il coinvolgimento sia dell’arte che del design ce lo aspettavamo. Entrambe le materie, sempre più spesso, sono chiamate a rafforzare l’identità delle maison e ad arricchire il linguaggio delle collezioni (l’abbiamo visto all’ultimo show di Bottega Veneta). Proprio da Gucci ha all’attivo sia il progetto Design Ancora, lanciato in occasione dell’ultimo Fuorisalone e che ha previsto la reinterpretazione di alcune iconiche opere della tradizione industriale italiana, sia Gucci Cosmos, la mostra ideata dall’ artista britannica Es Devlin e curata da Maria Luisa Frisa per celebrare la storia della maison dalla fondazione nel 1921 a oggi.