Nel 2026 Louis Vuitton aprirà il suo primo hotel a Parigi, al 103-111 degli Champs-Élysées. Lvmh (Moët Hennessy Louis Vuitton), il gruppo di cui fa parte la maison, è già proprietario di altri prestigiosi hotel, tra cui l’Hotel Cheval Blanc, all’interno della Samaritaine, ma questo sarà esplicitamente firmato Luis Vuitton.
Per nascondere il cantiere – che a quanto pare verrà interrotto per tutta la durata delle Olimpiadi – l’intero edificio è stato completamente rivestito con un’enorme installazione in legno e alluminio che riprende il classico baule monogram della maison, che non a cado si considera un’azienda di contenitori.
L’hotel di lusso occuperà l’ex banca Hsbc, che inizialmente doveva diventare una mega boutique di Dior, parte dello stesso gruppo, e occuperà una superficie di circa 6mila metri quadrati. Il palazzo in stile haussmanniano nacque proprio come hotel nel 1898 e si narra che Mata Hari, l’affascinante spia olandese, fu catturata nel 1917 proprio in una delle sue stanze.
The cover image is courtesy of Louis Vuitton.

“Less, but better”, il progetto necessario ad Agorà Design
Torna in Salento il festival dedicato alla progettazione consapevole: talk, eventi, workshop e una sfida per i designer di oggi e di domani.