In Triennale, una conferenza per tradurre in progetti la Dichiarazione di San Marino

Firmatari della dichiarazione e attori del cambiamento si incontrano il 15 dicembre attorno al tema “Neutralità climatica e città”.

La Dichiarazione di San Marino vuole essere un “giuramento di Ippocrate” per un’architettura e un’urbanistica sostenibili, ed è stata firmata il 3 ottobre 2022 a San Marino da Norman Foster, Stefano Boeri e dai rappresentanti degli ordini degli architetti di San Marino, Rimini e Pesaro, e adottata dagli Stati membri della Commissione Economica Europea delle Nazioni Unite (UNECE).
Tra gli undici punti che contiene, il Principio F è quello della neutralità climatica, per cui “le città, le infrastrutture urbane e gli edifici dovrebbero essere progettati e riqualificati per ridurre al minimo l'impronta climatica associata, attraverso l’adozione di soluzioni creative che riducano l'inquinamento e l'uso dell'energia”.

Giovedì 15 dicembre alle ore 18.00 la conferenza Neutralità climatica e città. Dai principi della Dichiarazione di San Marino all’impegno progettuale per città sostenibili e inclusive si terrà in Triennale Milano per riunire sindaci italiani, properties and development managers, docenti universitari, architetti e ingegneri per definire i primi passi di implementazione della Dichiarazione, in particolare dei suoi principi di sviluppo sostenibile nell’urbanizzazione.

  • Neutralità climatica e città. Dai principi della Dichiarazione di San Marino all’impegno progettuale per città sostenibili e inclusive
  • Triennale Milano
  • viale Alemagna 6, 20121 Milano
  • 15 dicembre 2022, ore 18
  • Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano; Regina De Albertis, Consigliera della Fondazione La Triennale di Milano, Presidente di Assimpredil Ance; Nina Bassoli, Curatrice Architettura, rigenerazione urbana, città, Triennale Milano; Norman Foster, Presidente, Norman Foster Foundation; Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente Anci; Walter Mariotti, Direttore Editoriale Domus; Luca Zanotti, Presidente, Ordine degli architetti ed ingegneri Repubblica di San Marino; Manfredi Catella, Amministratore Delegato COIMA SGR; Stefano Minini, Project Director – MIND (Milano Innovation District); Enrica De Paulis, Dirigente U.O. Rigenerazione e Progetti speciali di Roma Capitale; Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana, Comune di Milano; Giulio De Carli, Direttore Scientifico, DomusAir. L’incontro sarà moderato da Paola Deda, Direttore Forests, Land and Housing Division, UNECE