Esiste solo da un paio di mesi, ma sta già diventando virale e potrebbe trasformarsi nel prossimo parco giochi di Elon Musk. Earth 2 è una versione digitale in scala 1:1 del pianeta che determinerà la proprietà di terreni e beni digitali in un doppione futuristico della Terra.
La Virtual Land di cui si compone, una griglia digitale costruita con la tecnologia MapBox, estesa su tutto il pianeta e sincronizzata geograficamente, è stata suddivisa in 5.1 trilioni di tessere o "piastrelle" (10m x 10m). Ciascuna tessera ha un prezzo variabile a seconda della posizione, partendo da un minimo di $0.10, e il cui valore fluttuerà nel tempo a seconda della domanda e del suo potenziale di guadagno – proprio come nel mondo reale.
Occhi puntati su San Marino nella corsa all'acquisto della terra virtuale
Earth 2 è una replica digitale del pianeta, in cui è possibile possedere, acquistare e vendere geolocalizzazioni del mondo reale. Sono inizate delle speculazioni intorno al piccolo Stato che ora è al centro dell'attenzione.
View Article details
- Gaia Lamperti
- 01 marzo 2021
Alcuni lo vedono come un videogioco, altri come quanto esista di più vicino alle criptovalute, altri ancora come la concretizzazione della libertà finanziaria. Ciò che è chiaro a tutti, è il suo potenziale speculativo.
Per esempio, nelle ultime 24 ore, le tessere del microstato di San Marino sono diventate le più vendute, superando oltre i 30.000 titoli acquistati e portando lo Stato sempre più vicino al sold out, circostanza che farebbe letteralmente schizzare il valore delle sue tessere (già valutate a $80 al momento della scrittura).
Tra le caratteristiche che si preannunciano in arrivo sulla piattaforma, ora live solo nella sua Fase 1, ci sono la possibilità per gli utenti di affittare o costruire veri e propri edifici virtuali sui loro terreni e, quindi, anche quella di guadagnare tasse sul reddito o addirittura pubblicizzare le proprietà. Ciò significa che le porzioni di terra che includono attrazioni turistiche, monumenti o importanti risorse naturali riceveranno presto un interesse ancora maggiore.
La comunità intorno a Earth 2 sta crescendo a vista d’occhio e così anche l'entusiasmo che l’accompagna, in un circolo vizioso simile a quello che ha fatto schizzare i Bitcoin al loro valore record il mese scorso. In questo caso, però, la portata sembra ancora più grande e l’obiettivo quello di creare quasi un universo parallelo. Sono gli stessi sviluppatori a rivendicarlo: "Puntiamo a far sì che Earth 2 sia l'inizio di una realtà virtuale completamente immersiva simile a "Matrix" o "Ready Player One" e siamo così entusiasti di intraprendere questo viaggio insieme".