Inizialmente con l’annuncio della cancellazione del Salone del Mobile 2020, causato dall’emergenza sanitaria e il relativo periodo di lockdown, pareva fosse toccata la stessa sorte anche al Fuorisalone di quest’anno.
L’evento milanese ha invece deciso di reinventarsi e presentarsi in una modalità inedita, online dal 15 al 21 giugno. Il Fuorisalone Digital sarà un nuovo modo di vivere l’esperienza della settimana del design, con live talk, anteprime di prodotto, documentari, lezioni, interviste, format innovativi e concerti ad accesso totalmente gratuito.
“La Milano Design Week è un connubio di tante eccellenze, un momento unico di scambi, di esperienze, di emozioni, di visioni e non può essere ridotta ad una versione digitale” riporta il comunicato stampa dell’evento, “ma il digitale, a maggior ragione in questo momento, può essere importante per tutte le aziende che hanno necessità di raggiungere il pubblico del Fuorisalone, bypassando la presenza fisica”.
Per il lancio della nuova piattaforma digital, Studiolabo, autore e ideatore di Fuorisalone.it, ha previsto la creazione di due nuovi strumenti fondamentali per la comunicazione virtuale – Fuorisalone Tv e Fuorisalone Meets – e la possibilità di comunicare i contenuti sui nuovi canali Fuorisalone China e Fuorisalone Japan.
Oltre a contributi delle scuole di design come Politecnico di Milano, IED e IULM, spiccano le presenze delle aziende con i video di presentazione delle novità di prodotto tra cui: Artek, B&B, Bisazza, CC-tapis, Cedit, Fenix, Florim, Iris Ceramica Group, Molteni&C, Nilufar, Pedrali, Salvatori, Vitra, Tecno, Zanotta.
Immagine di apertua: Ventura Centrale 2019, Milan Design Week 2019, via Ferrante Aporti 9, Milano. Foto Henrik Blomqvist