L’azienda manifatturiera di tappeti Tai Ping, con sede centrale ad Hong Kong, ha lanciato la prima collezione realizzata in collaborazione con lo studio interdisciplinare di design Lim + Lu che ha disegnato Reform, ispirandosi al quotidiano e mettendo in discussione le classiche forme ortogonali.
Tappeti Reform
Esplorando nuovi modi di intendere la forma dei tappeti nello spazio, lo studio di Hong Kong Lim + Lu ha disegnato una collezione coloratissima per l’azienda manifatturiera Tai Ping.
View Article details
- 29 luglio 2017
- Hong Kong
Vincent Lim e Elaine Lu hanno voluto disegnare tappeti che si possano trasformare a seconda dello spazio in cui si trovano. La parola Reform si riferisce a una modifica la cui finalità è quella di migliorare qualcosa. Il risultato è un tappeto composto da tre moduli che consentono agli utenti di comporre la forma che preferiscono. I designer hanno utilizzato una palette cromatica tradizionale fatta di cerchi sovrapposti che colorano lo spazio. “La ricerca è iniziata sovrapponendo dei cerchi e sperimentato con una vasta gamma di colori, trame e materiali che ricordano i marmi e le pietre preziose”, spiegano.
Sono stati combinati materiali diversi, con colori pastello rosa e azzurro che simboleggiano la pietra, in contrasto con colori metallici, come l’ottone e l’argento. I materiali comprendono diversi filati e lane, nodi di seta, seta filata, lino, e lurex lucido. Sono state utilizzate tecniche come il taglio e l’annodamento a diverse altezze, bouclé, filo ritorto, doppia trapuntata e una combinazione di intaglio a mano, goffratura e bisellatura. Reform II offre blocchi di colore dai riflessi vivaci su tappeti di pura lana. Entrambe le collezioni sono state realizzate artigianalmente nei laboratori di Tai Ping a Xiamen.
Tappeti Reform
Design: Lim + Lu
Team: Vincent Lim, Elaine Lu
Produzione: Tai Ping
Anno: 2017