Snøhetta ha disegnato gli interni e la nuova immagine coordinata di Barr, un ristorante appena aperto sul lungomare di Copenaghen e parte del gruppo di ristoranti Noma. Situato nella North Atlantic House (Nordatlantens Brygge), Barr è un ristorante informale focalizzato non solo sulla cucina prettamente danese, ma anche sulle tradizioni culinarie di tutta regione che si affaccia lungo il Mare del Nord: Scandinavia, Germania, Benelux e Isole Britanniche.
Il Barr di Snøhetta
A partire dal concetto di gestalt – un insieme organizzato che trascende le sue parti singole – Snøhetta ha diseganto gli interni tipicamente nordici di un ristorante a Copenhagen.
View Article details
- 12 luglio 2017
- Copenhagen
Il nome del ristorante – che in norvegese antico significa “orzo” – riflette il fascino dello chef Thorsten Schmidt con la cultura legata ai cibi e alle bevande della regione. Il concetto di gestalt, cioè un insieme organizzato che trascende le parti più piccole da cui è costruito, è alla base di tutto il progetto d’interni. A questo scopo, Snøhetta ha fatto riferimento agli studi microscopici sui cibi e la birra della regione, che hanno influenzato tutto il progetto, dalla palette cromatica ai mobili.
Il design del ristorante è tutto guidato da una forte dualità, con la giustapposizione del vecchio e nuovo. Quando si entra nel ristorante, gli ospiti vengono accolti da un pavimento in rovere caldo, in contrasto con le pareti ruvide in pietra antica. Il massiccio bancone in legno scolpito si estende da una stanza all’altra, collegandole. Il soffitto composto dalle travi a vista originali alternate a quelle nuove, incastonate con dettagli in ottone che riflettono piccolissime luci a spot. I materiali grezzi come legno, pelle e lana evocano l’influenza nordica del ristorante.
Barr, Copenhagen, Danimarca
Tipologia: ristorante
Design: Snøhetta
Completamento: 2017