Casa del tè sul fiume

Il progetto di Lin Kaixin Design Co. per questa casa del tè sul fiume Minjiang combina simmetrie e spazi indefiniti per ottenere ambienti aperti, liberi, naturali e umani.

Il progetto di Lin Kaixin Design Co. per questa casa del tè persegue alcuni principi della cultura orientale, e combina griglie e pattern simmetrici assieme a spazi senza una definizione funzionale per ottenere ambienti aperti, liberi, naturali e umani. La casa da tè è costruita in riva al fiume Minjiang; per entrare gli ospiti devono passare da un sentiero nel parco e attraversare l’involucro esterno dell’edificio.

Fig.1 Lin Kaixin Design Co., Casa del tè sul fiume, fiume Minjiang, Cina, 2016
Fig.2 Lin Kaixin Design Co., Casa del tè sul fiume, fiume Minjiang, Cina, 2016
Fig.3 Lin Kaixin Design Co., Casa del tè sul fiume, fiume Minjiang, Cina, 2016
Fig.4 Lin Kaixin Design Co., Casa del tè sul fiume, fiume Minjiang, Cina, 2016
Fig.5 Lin Kaixin Design Co., Casa del tè sul fiume, fiume Minjiang, Cina, 2016

  Per proteggere la privacy di ogni ambiente e aggiungere mistero all’atmosfera, il designer ha pensato una serie di spazi di mediazione, creando un collegamento tra i paesaggi interni. Griglie orizzontali o verticali, piatte o rettilinee, servono a dare in diversi modi tensione allo spazio. Oltre a queste strutture di legno sono stati usati pietra e carta shoji. Il progettista utilizza questi dispositivi spaziali semiopachi piuttosto che dividere gli spazi interni con delle pareti solide.

Fig.6 Lin Kaixin Design Co., Casa del tè sul fiume, fiume Minjiang, Cina, 2016


Casa del tè sul fiume, fiume Minjiang, Cina
Tipologia: casa del tè
Architetto: Lin Kaixin Design Co.
Collaboratore: Chen Xiaodan
Superficie: 224 mq
Completamento: 2016