La mostra “Mudun مدن Urban Culture in Transit” al Vitra Design Museum analizza da una micro-prospettiva le città di Ankara, Baghdad, Teheran e Tangeri, esaminando la loro architettura, i quartieri urbani ed i protagonisti che le caratterizzano. Attraverso una serie di fotografie contemporanee, modellini e testi, la mostra vuole restituire l’atmosfera dinamica dei singoli luoghi e il rapporto degli abitanti con lo spazio circostante.
Mudun مدن
Dopo un anno di ricerche, il Vitra Design Museum e la rivista di Dubai Brownbook presentano una mostra su architettura e società nella regione MENA – Medio Oriente e Nord Africa.
View Article details
- 08 maggio 2017
- Weil am Rhein
La mostra esamina la cultura urbana contemporanea nelle metropoli più vibranti della regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa), che pulsano di vita culturale, nonostante la situazione politica. Il patrimonio architettonico del modernismo, la situazione attuale negli agglomerati urbani e le storie delle persone che vivono nella diaspora dimostrano come gli spazi urbani trasformino le identità culturali. La mostra è suddivisa in tre sezioni tematiche: “Architettura”, “Luoghi” e “Società”, rappresentando edifici, quartieri e persone. Il titolo della mostra, mudun, è la parola araba per “città”, plurale della parola medina.
Il progetto è una collaborazione tra il Vitra Design Museum e gli editori della rivista di Dubai, Brownbook, che hanno collaborato nel corso di un anno intero, discutendo il contenuto e l’allestimento della mostra insieme a un consistente gruppo di curatori.
dal 13 maggio al 20 agosto 2017
Mudun مدن Urban Cultures in Transit
Vitra Design Museum
Charles-Eames-Straße 2, Weil am Rhein